superate in tre giorni le 50mila presenze

superate in tre giorni le 50mila presenze



superate in tre giorni le 50mila presenze

SENIGALLIA – Si conclude con un enorme successo la XXI edizione di Pane Nostrum, il Salone Nazionale dei Lievitati, che ha animato la città di Senigallia dall’11 al 13 ottobre superando ogni aspettativa e facendo registrare oltre 50mila presenze di cui circa 6000 professionisti arrivati da diverse regioni, soprattutto Veneto seguito da Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Abruzzo e Umbria.

Un evento di Confcommercio Marche Centrali e CIA Provincia di Ancona, organizzato con l’importante supporto e sostegno di Confcommercio nazionale, che si è imposto come punto di riferimento per gli addetti ai lavori e che ha visto la presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni regionali, come il Governatore delle Marche Francesco Acquaroli presente venerdì 11 al taglio del nastro. Con lui Massimiliano Polacco – Direttore Generale Confcommercio Marche e Marche Centrali, Massimo Olivetti – Sindaco della Città di Senigallia, Antonio Baldelli – Membro della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Gino Sabatini – Presidente Camera di Commercio Unica delle Marche, Andrea Maria Antonini – Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche, Francesco Baldelli – Assessore alla Viabilità e Infrastrutture della Regione Marche, Giacomo Bramucci – Presidente Confcommercio Marche e Marche Centrali, Loredana Campitelli, direttore Cia provincia di Ancona, Simona Romagnoli – Assessore al Turismo della Città di Senigallia.

«Grazie a tutti gli artigiani che hanno lavorato a Pane Nostrum – le parole di Acquaroli – il tema di questa manifestazione si lega all’agricoltura e all’artigianalità e alla tradizione cerealicola della nostra regione, dove possiamo vantare un’importante biodiversità. Poi c’è il tema dell’autenticità, perché vogliamo raccontare cosa ci contraddistingue e ci rende unici, in un territorio che sa farsi apprezzare e trasmettere valori e capacità». «Un evento non calato dall’alto – sottolinea il direttore di Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco – ma dove i maestri panificatori, pizzaioli, pasticceri e ristoratori nostri associati sono registi e protagonisti allo stesso tempo, si supportano a vicenda e condividono la loro arte con spirito di collaborazione. Siamo contenti di vedere che la manifestazione sta crescendo anno dopo anno affermandosi come la più importante nel panorama nazionale riguardo i temi trattati».

Il Foro Annonario e le aree attigue sono diventate per tre giorni teatro di masterclass, convegni, show cooking e dimostrazioni dedicate al mondo della panificazione, della pasticceria, della pizzeria e della ristorazione, con protagonisti di rilievo del settore. Nell’area B2B gli espositori rivolti al mondo dei professionisti, con tanti prodotti e novità per accrescere la propria competitività sul mercato mentre nell’area B2C il numeroso pubblico ha potuto degustare e acquistare tante prelibatezze regionali e non solo. La Temporary Bakery ha ospitato alcuni dei migliori panificatori e pasticceri, ristoratori e pizzaioli d’Italia, tra cui nomi di rilievo come “il mago degli impasti e della lievitazione naturale” Achille Zoia e Roberto Cantolacqua Ripani, che hanno deliziato il pubblico con dimostrazioni pratiche e degustazioni dei loro prodotti più celebri.

Tra gli appuntamenti più seguiti, il “Caffè con i Maestri”, allestito nell’ex pescheria, mentre l’area Masterclass, ha ospitato numerose sessioni di approfondimento sulle tecniche innovative di panificazione, pasticceria e pizzeria. Particolarmente apprezzati sono stati i momenti di confronto, accompagnati dalla degustazione di caffè, su temi come la sostenibilità e la valorizzazione delle produzioni locali, oltre al convegno dedicato al rinnovo del contratto nazionale dei panificatori, organizzato ieri da Assipan Confcommercio e a quello organizzato sabato da Fipe Confcommercio sulle recensioni denigratorie, irregolarità digitali e no show.

La giornata di ieri, domenica 13 ottobre, si è chiusa con l’ensamble di quattro panificatori provenienti da diverse zone della nostra regione per raccontare stili, procedimenti e ingredienti per valorizzare un unico prodotto, “la filetta marchigiana”. I protagonisti, che fanno parte del direttivo panificatori di Confcommercio Marche Centrali sono Gabriele Mancini, Joselito Mancini, Marco Sestilli e Vanni Valci. Pane Nostrum continua a crescere e a farsi promotore della cultura dell’arte bianca e della qualità delle eccellenze italiane, ponendo le basi per un’edizione 2025 che si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente.

Leggi tutto l’articolo superate in tre giorni le 50mila presenze
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-14 18:02:06 da


0 Comments