La Superluna Blu potrà essere ammirata nei nostri cieli a partire dalle ore 20.20 della notte tra 30 e 31 agosto. È un evento astronomico abbastanza raro, infatti rappresenta la seconda luna piena in un mese e la 13esima luna piena rispetto alle consuete 12 annuali. Questo fenomeno si presenta ogni 2 anni e 7 mesi circa.
La Superluna Blu la si può annoverare tra gli eventi celesti che caratterizzano il mese di agosto, in particolare il mese che per antonomasia è delle stelle cadenti o più precisamente mese delle Perseidi, minuscoli frammenti di roccia (meteoroidi) che entrando a contatto con l’atmosfera terrestre si infiammano lasciando fasci di luce (meteore) capaci di emozionare ogni volta chi riesce a cogliere l’attimo esatto del loro passaggio.
Nella notte tra il 30 e 31 agosto, a partire dalle ore 20.20 circa, rivolgendo lo sguardo verso il cielo, con la speranza che sia sereno, sarà possibile godere della vista di una straordinaria luna piena dalle dimensioni maggiori e dalla luminosità più intensa. Sarà verso le ore 3.37 del 31 agosto che la luna piena, trovandosi alla minima distanza dalla Terra (perigeo), apparirà circa il 7% più luminosa e il 15% più grande rispetto alla media (ecco perché Superluna). Il colore non sarà blu, come il nome potrebbe suggerire. Si tratta di un appellativo che le viene associato poiché rappresenterà la seconda luna piena nello stesso mese e quindi la 13esima luna piena in un anno rispetto alle 12 consuete. Infatti, la risposta di questo eccezionale evento è nello scarto di circa due giorni e mezzo tra mese lunare dalla durata di 29 giorni e mezzo rispetto al mese solare. Ogni mese dell’anno la luna piena si presenta una sola volta, in un giorno diverso rispetto al mese precedente, mentre quest’anno nel mese di agosto saranno ben due le lune piene. La prima c’è stata il primo di agosto, la seconda e cioè la 13esima dell’anno 2023, ci sarà nella notte tra il 30 e 31 agosto. Un altro evento eccezionale quello che saprà regalarci il cielo nel mese dei desideri.
L’evento potrà essere seguito in diretta sul seguente canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=TpX_G3pYPV8
Per la foto si ringrazia il fotografo aquilano Giuseppe Alfonso.
Source link
0 Comments