Svincolo e ponte Turano: dopo un anno di lavori la riapertura. La viabilità respira

Svincolo e ponte Turano: dopo un anno di lavori la riapertura. La viabilità respira


(di Cristian Cocuccioni) C’è la data. Il 30 aprile 2025 se lo ricorderanno in molti, soprattutto chi ha avuto più disagi in questo anno di lavori. Il ponte Turano riapre. Per davvero. Ad un anno dall’inizio dei lavori. Ad annunciarlo è stato il Comune di Rieti tramite Anas con una semplice nota. La riapertura al traffico avverrà in modalità cosiddetta “provvisoria” per consentire di completare alcune piccole opere di finitura. La riapertura la chiedevano a gran voce tutti i cittadini, soprattutto chi in quella zona ci abita e ci lavora, senza dimenticare i tanti pendolari. Nei giorni scorsi le prove di tenuta del ponte, col passaggio a bassa velocità di camion a pieno carico. Sono state più che superate.

Lamentele che hanno fatto da contorno durante tutto il periodo dei lavori: molti incontri con le istituzioni cittadine hanno mostrato tutte le preoccupazioni, soprattutto quando è stato sicuro di un ritardo nel termine dei lavori. Quattro mesi: il ponte Turano e tutta la zona Ovest di Rieti doveva essere riaperta a fine 2024 – inizio 2025 ma gli interventi hanno subìto dei rallentamenti.

Il ponte, denominato C3, scavalca il fiume Turano lungo l’asse di collegamento tra la rotatoria Svincolo e la rotatoria Turano sostituendo il precedente ponte con una struttura moderna e idraulicamente compatibile. Un lavoro immenso e non solo sotto il profilo di uomini impiegati: una gru da record è stata utilizzata per montare l’intera struttura che sarà nuova, moderna e all’avanguardia. “Un investimento di oltre 8 milioni di euro” ha scritto il Comune di Rieti.

Come abbiamo visto con le immagini esclusive di RietiLife, i lavori sono completati: una nuova rotatoria, una nuova strada e un nuovo passaggio. È tutto pronto. La porta d’ingresso e l’uscita della città hanno cambiato volto. Un traguardo che il sindaco Sinibaldi si era posto da tempo e che ora prende forma grazie ai lavori realizzati da Anas, sotto la supervisione della Regione. Il nuovo assetto viario promette di rendere più fluido l’accesso e l’uscita dalla città, in particolare nei collegamenti con Roma. Il Ponte Turano apre i battenti.

Svincolo e ponte Turano: dopo un anno di lavori la riapertura. La viabilità respira

Leggi tutto l’articolo Svincolo e ponte Turano: dopo un anno di lavori la riapertura. La viabilità respira
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2025-04-29 19:20:38 da Aquila


0 Comments