Oggi pomeriggio a Sissa, prima delle quattro tappe della “staffetta più golosa d’Italia”, si è tenuto il taglio del nastro alla presenza delle autorità con l’inizio della cottura (richiederà più di 10 ore) del maxi mariolone, da oltre 130 kg, che domenica sarà distribuito gratuitamente ai presenti.
“Da Sissa tutto partì 29 anni fa – ha ricordato Igino Zanichelli, sindaco di Sissa Trecasali – con la pioneristica festa ‘I sapori del maiale’. Poi 22 anni fa l’inizio del fantastico percorso di November Porc che, oggi, coinvolge i paesi della Bassa con 4 tappe: prima Sissa e nei successivi weekend di novembre Polesine, Zibello e Roccabianca. Ringrazio tutte le persone che sono al lavoro, in questi giorni, per questa manifestazione: i referenti della Strada del Culatello e i volontari delle tante associazioni che portano in tavola prelibatezze”.
Parola poi ad Alessandro Gattara, presidente della Strada del Culatello, l’associazione che organizza November Porc in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali.
“Una manifestazione come questa – ha dichiarato – unisce tradizione, lavoro, maestria nel lavorare le carni di maiale. November Porc mette in vetrina il meglio della salumeria locale”.
Quindi intervento del presidente della Provincia Alessandro Fadda: “November Porc porta migliaia di turisti nella Bassa. Persone che qui si fermano per più giorni pernottando nelle strutture ricettive, facendo acquisti nei negozi del territorio, pranzando e cenando nei nostri ristoranti. Un volano positivo per l’economia”.
Infine intervento conclusivo dell’europarlamentare Stefano Bonaccini: “Nei primi 6 mesi del 2024 il saldo commerciale attivo dell’Italia, cioè la differenza tra quanto l’Italia esporta e quanto importa, è stato di +28,2 miliardi di euro in tutta Italia. L’Emilia-Romagna, che ha il 7,5% della gente italiana, contribuisce per 18,6 miliardi di euro. Un dato che dimostra quanto la nostra regione sia trainante per l’intero Paese. Qui abbiamo 44 dop e ipg. Nessun’altra regione in Europa può vantare numeri simili. Ecco perché dobbiamo valorizzare questo patrimonio e diffonderlo da possibili minacce, come la peste suina africana”.
Domenica 3 novembre ci saranno due dei momenti più attesi del November Porc, tappa di Sissa.
Al mattino, dalle 9, la dimostrazione pratica della lavorazione delle carni di suino da parte dei maestri norcini di Sissa e al pomeriggio, dalle 15.30, l’estrazione del gigantesco mariolone da oltre 130 kg che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti gratuitamente.
Numerosi gli eventi collaterali: tra questi le visite guidate alla Rocca dei Terzi e alla chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine; la mostra “Emozioni. Ricerca della personalità pittorica” di Giuseppe Maria Castellazzi; la scuola dell’acqua, l’evento culturale “Tra la via Emilia e il Po: poesia, musica…e altre storie” con Alberto Padovani e Luca Ariano e poi ancora attività benefiche con l’associazione Lo Scuffiotto e allo stand dell’assessorato alle Pari opportunità e diritti delle persone con attività per la raccolta fondi a favore del Cav, Centro antiviolenza di Parma seguendo il tema “Le ali della libertà”. Confermati anche lo stand dei panificatori, della Pro loco e quello della Nuova parrocchia con la vendita benefica di torte per sostenere l’oratorio.
Leggi tutto l’articolo taglio del nastro a Sissa
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-02 18:45:48 da
0 Comments