Taranto ribaltata e punteggio pieno



Dopo il tris di vittorie calato a Cisterna di Latina, la Gas Sales Bluenergy Piacenza è tornata al PalaBanca contro Taranto per l’anticipo della quarta giornata del campionato di Superlega. Con Nicola Salsi operato per la pulizia del tendine rotuleo del ginocchio sinistro, Piacenza ha tesserato il palleggiatore polacco Michal Kedzierski già in campo col numero 3. Anche Stephen Maar non ha giocato con Taranto, perché nel corso dell’allenamento di rifinitura ha accusato un problema fisico e lo staff medico precauzionalmente ha fermato il giocatore in attesa di accertamenti. In panchina ha così debuttato Lorenzo Antonio Basso, classe 2008, campione del mondo con la nazionale azzurra Under 17.


Pronti via, la Gas Sales prova subito a mettere la partita in discesa  sul 7-4. Taranto chiama timeout e l’andazzo non sembra cambiare immediatamente (10-4). Invece, dopo una serie di azioni gli ospiti ricuciono fino al 13-12. Si prosegue punto a punto nonostante un’ispirato Mandiraci, e si arriva al pari 24. Si va dunque ad oltranza per assegnare il primo set. Spalle al muro, la Gas Sales va da Kovacevic per annullare due set point, prima di rimettere il naso avanti sul 28-27. Taranto impatta ancora  a quota 29, e poi chiude i conti con due punti conseutivi portandosi in vantaggio 1-0.


Il successo del primo set ha galvanizzato Taranto che parte a spron sconfitto, con Gironi che disputa un’ottima gara dell’ex. Quando il parziale è sul 12-15, coach  Anastasi decide di aver visto abbastanza e chiama timeout. Sono ancora gli ospiti ad averne di più, raggiungendo il +5. Piacenza però non demorde e raggiunge il pari 19. I giocatori in campo si abbracciano, Anastasi in panchina li incita, ma Simon manda in rete la battuta. Allora i biancorossi ci riprovano, risalgono sul 21-21 ma la schiacciata di Romanò finisce fuori. Rientra Simon e questa volta il centrale è decisivo, suoii punti che valgono il 24-22, prima he Kovacevic pareggi i conti.


L’equilibrio è il leit motiv dell’incontro, e i 2169 spettatori del PalaBanca, con un nutrito spicchi di tifosi tarantini, sembra apprezzare. Sul 5-5 è di nuovo Taranto che prova a scappare sul +3, ma Romanò prima e Mandiraci poi frenano il tentativo. Il gioco lo conduconoo comunque gli avversari, che anche con l’ausilio del video check si portano sul 12-16. La reazione biancorossa non tarda ad arrivare, con il parziale che ribalta la situazione sul 19-17 che costringe gli ospiti ad interrompere il gioco. Il punto di Brizard vale l’allungo decisivo sul 23-20, mentre l’ace di Bovolenta porta in vantaggio la Gas Sales nel computo dei set.


Il quarto set vede Galassi portare in avanti la Gas Sales, che pian piano si costruisce il vantaggio di 6-3. Taranto non ci sta e rimonta fino a compiere il sorpasso sul 7-8. Anastasi a bordo campo riflette e scuote la testa, Kovacevic invece richiama i compagni a restare concentrati mimando il gesto di portarsi le dita alle tempie. Al timeout il parziale recita 11-10 per Piacenza. Gli ace di Simon e Romanò possono dare una spallata concreta (15-11). Parziale che Taranto non riesce proprio ad interrmpere in virtù di un Romanò schiacciasassi (17-11). La gara sembra in discesa, Mandiraci viene accolto dagli applausi al ritorno in panchina mentre Kovacevic mette a terra il punto numero 20 per i biancorossi, che volano sul +6. Taranto non ne ha più, e la quarta vittoria per la Gas Sales si materializza.


Quarta vittoria che vuol dire record per Piacenza, che in questo inizio di campionato è a punteggio pieno in classifica con 12 punti. Mai prima d’ora una squadra piacentina nella storia aveva avuto un avvio così imponente. 

Piacenza-Taranto 3-1

Set: 29-31; 25-23; 25-21; 25-18.

Piacenza: Kovacevic 18, Kedzierski, Ricci, Brizard 3, Mandiraci 18, Scanferla, Galassi 10, Simon 11, Andringa, Romanò 19, Bovolenta 1, Gueye, Loreti. All. Anastasi.

Taranto: Santangelo, Luzzi, Held, Alletti, Hofer 16, Rizzo, D’Heer 10, Balestra, Gironi 13, Lanza 11, Alonso 5,  Fevereiro, Zimmermann 3, Paglialunga. All. Boninfante.

Arbitri: Marco Zavater e Serena Salvati di Roma.


Leggi tutto l’articolo Taranto ribaltata e punteggio pieno
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-10-19 21:23:00 da


0 Comments