Le polemiche sul caso Tari Proseguono a tenere banco a Rieti. Su 23 mila utenze attive, 1.759 avvisi sono stati inviati, in prevalenza per importi inferiori a 5 mila euro. Circa 400 cittadini sono stati invitati a contattare gli uffici per il ricalcolo dei tributi. Lo riporta Il Corriere di Rieti.
L’assessore al Bilancio, Andrea Sebastiani, ha risposto alle critiche del centrosinistra, che aveva parlato di azione vessatoria verso i cittadini. Sebastiani ha ricordato che le sospensioni dovute al sisma del 2016 e alla pandemia hanno portato al recupero di più annualità insieme, dal 2016 al 2019.
Gli accertamenti, effettuati tramite banche dati pubbliche, sono un obbligo normativo e i cittadini hanno 60 giorni per presentare istanze di ricalcolo o annullamento presso l’ufficio tributi. Qui i dettagli inviasti dal Comune di Rieti sulla Tari
“Non c’è alcuna volontà vessatoria,” ha sottolineato l’assessore, evidenziando l’impegno nel dialogo con i cittadini. L’obiettivo è distribuire le verifiche anno per anno, per ridurre il peso economico sui contribuenti.
Foto: RietiLife ©
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2025-01-15 13:35:11 da Aquila
0 Comments