[ad_1]
Temperature in rialzo oggi quasi ovunque, ma per il weekend è atteso un nuovo crollo soprattutto al Nord: il freddo polare, che sta imperversando sul centro Europa, ha già portato abbondanti nevicate sulle Alpi.
E sempre il Nord continuerà oggi ad essere sferzato dal maltempo, con piogge diffuse e neve, sebbene a quote più alte. Tempo più stabile al Centro-Sud. Ma la giornata di sabato non promette niente di buono e infatti la Protezione civile nel bollettino per domani avverte: è allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna, arancione in quattro regioni e gialla in 12. Nel bollettino si evidenzia il livello di allerta più alto per rischio idraulico per la Pianura reggiana e per la Pianura reggiana di Po. L’allerta arancione riguarda altre aree dell’Emilia Romagna e poi Liguria, Lombardia e Toscana. Quella gialla tocca sempre zone dell’Emilia Romagna e di Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania.
Queste le previsioni meteo.
Sabato 2 dicembre
Nord: cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse e intense, in special modo sul Levante ligure e sulle regioni centrorientali, nevicate abbondanti inoltre su Alpi e prealpi soprattutto orientali, in generale al di sopra dei 1000 metri, e in particolare sul Friuli-Venezia Giulia, dove i quantitativi potranno assumere carattere di eccezionalità al di sopra degli 800 metri.
Centro e Sardegna: molte nubi compatte su tutto il centro, con piogge o rovesci diffusi, intensi sulla Toscana e localmente a carattere temporalesco sulle regioni tirreniche, in attenuazione dal tardo pomeriggio.
Sud e Sicilia: estese velature su tutto il Sud, tendenti a divenire nubi compatte dal pomeriggio sulle regioni tirreniche con deboli piogge sparse.
Il freddo che viene dalla Russia
Dal weekend una nuova ondata di freddo dalla Russia inizierà ad affluire verso l’Italia “Per Domenica sono previste forti gelate al mattino ma con cieli più sereni in un contesto rigido”.
In Trentino ieri neve anche a bassa quota. Prima nevicata dell’anno a Trento, il centro storico imbiancato
Neve abbondante a Courmayeur, le auto in difficoltà per le strade innevate. L’intensa nevicata della scorsa notte ha ricoperto la città
Anche in Liguria prima spolverata di neve della stagione tra la notte e le prime ore del mattino di ieri sulle cime più alte del versante padano dell’entroterra di Savona e di Imperia.
ANSATemperature in picchiata, freddo e gelo
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-12-01 19:27:00 da

0 Comments