Il 2024 si chiude con un bilancio tutto al positivo per l’attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini che registra un incremento dei contatti con l’utenza e conferma la sua funzione di punto di ascolto al passo con i tempi e riferimento sempre più vicino al cittadino: 13.688 sono stati i contatti allo sportello (+1.4%), 46.018 le telefonate (+ 149%), 9.587 le segnalazioni trattate, più di 20.000 le e-mail gestite.
Tra i compiti principali dell’ufficio rimane sempre l’informazione sui servizi che offre l’amministrazione comunale quella più richiesta. Presso l’ufficio è possibile conoscere la modalità per accedere ai vari servizi, la modulistica e i recapiti degli uffici. Si spazia dalle informazioni sui servizi demografici (carta di identità e certificati, cambio di residenza, matrimonio e unioni civili) ai servizi educativi (iscrizione ai nidi e scuole per l’infanzia, rette scolastiche e diritto allo studio), dai contributi e servizi sociali (carta dedicata a te, contributi Tari, affitto e centri estivi, assistenza sociale) ai tributi comunali (Tari0, Imu, imposta di soggiorno), dalla mobilità, all’urbanistica. Ma lo sportello è punto di riferimento anche per conoscere gli eventi che vengono organizzati in città e trovare i materiali di informazioni turistiche e culturali.
L’ufficio è anche un attento punto d’ascolto per i cittadini che con le loro 9.587 segnalazioni hanno contribuito a migliorare la città. Tutte le segnalazioni presentate dai cittadini e arrivate attraverso le diverse piattaforme web e social messe in campo, sono confluite nel database di Ril.fe.de.ur. (il sistema di gestione informatico del Comune di Rimini). Il canale più utilizzato dal cittadino per questa specifica attività è risultato WhatsApp (con 4516 segnalazioni), seguito dalla posta elettronica (1927), dall’app Rilfedeur (1134), dalla piattaforma web Rilfedeur (790), dal telefono (629). Alcuni cittadini hanno preferito rivolgersi direttamente allo sportello (158) o direttamente alla polizia locale (411). 22 sono state le segnalazioni pervenute attraverso altri canali come Facebook o lettera.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-11 12:22:14 da
0 Comments