Tensioni e fiamme nel carcere minorile di Casal del Marmo. Evacuato un reparto: due agenti feriti

Tensioni e fiamme nel carcere minorile di Casal del Marmo. Evacuato un reparto: due agenti feriti



Scoppia un incendio nel carcere minorile di Casal Del Marmo. Un poliziotto morso mentre cerca di riportare l’ordine. Momenti di tensione questo pomeriggio intorno alle 13 e 30 nel penitenziario minorile, dove i detenuti, tutti minorenni hanno iniziato a protestare per motivi legati al vitto.

Danni a una cella, rimasta incendiata, e un corridoio annerito. Per sicurezza è stato evacuato un intero padiglione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere le fiamme ed un’ambulanza. Nel corso dei disordini, infatti, un agente di polizia penitenziaria e rimasto intossicato con prognosi di 6 giorni. Un sostituto commissario è stato morso al braccio sinistro, mentre altri due agenti sono stati ricoverati in ospedale.

A denunciare l’accaduto è il sindacato di polizia penitenziaria Fns Cisl Lazio. «Le gravi e non più sostenibili criticità del sistema penitenziario – afferma in una nota il segretario Massimo Costantino – Proseguono ad evidenziarsi quotidianamente. Sempre oggi apprendiamo di un tentativo di evasione avvenuto verso le 12 nel carcere di Latina”. Secondo Costantino i motivi sono noti, ma nonostante questo non si interviene.

“Carenza di personale della polizia penitenziaria, aggressioni giornaliere, tutte anomalie datate che non vengono ancora prese in debita considerazione dalla politica e dai governi. Occorre intervenire con determinazione e subito con nuove assunzioni sia per la polizia Penitenziaria, nei vari ruoli, che per i Direttori Penitenziari, adulti e minori”.

L’articolo Tensioni e fiamme nel carcere minorile di Casal del Marmo. Evacuato un reparto: due agenti feriti
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-10-02 22:17:20 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)


0 Comments