Terreni abbandonati a Monesteroli: se ne prenderà cura l’associazione “Per Tramonti”



Sottoscritto in Comune alla Spezia il comodato d’uso di alcuni terreni abbandonati presenti a Monesteroli. Con la firma di oggi, avvenuta nella sala multimedaiale, i proprietari hanno affidato i terreni all’associazione “Per Tramonti”.
“I terreni concessi in comodato saranno a loro volta affidati in sub-comodato ad un’azienda agricola per le necessarie attività di ripristino – si legge in una nota del Comune -.Tale passaggio è il cuore di un progetto intrapreso qualche anno fa in collaborazione con il nostro Comune e l’ente Parco che ha l’obiettivo di recuperare il territorio di Tramonti, mettendolo in sicurezza e ripristinando la sua tradizionale coltivazione, ovvero la vite”.
“Il piano di azione si è sviluppato rintracciando e descrivendo ad ogni singolo proprietario gli ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati, ed ha generato al momento circa 5.000 mq di terreni su cui lavorare – conclude la nota -.Questa iniziativa si affianca ad altre non meno importanti, come il risanamento della grossa frana sul versante nord di Monesteroli e la progettazione di una monorotaia per raggiungere il borgo”.


Leggi tutto l’articolo Terreni abbandonati a Monesteroli: se ne prenderà cura l’associazione “Per Tramonti”
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-10-19 18:31:03 da


0 Comments