29/10/2024 – Con una nota del 25/10/2024, ad oggetto “Art. 19 della L.R. 7/2020 – Testo Unico sul commercio (TUC). Strumento comunale d’intervento per l’apparato distributivo. Comunicazioni (SIAD).” già trasmessa a tutti i Comuni campani, la Regione Campania chiede ai Comuni stessi di fornire informazioni circa lo stato di attuazione della procedura di definizione e approvazione del SIAD.
L’art. 19 della Legge Regionale 7/2020 prevede l’obbligo per i Comuni di dotarsi dello Strumento d’intervento per l’apparato distributivo (SIAD). Il SIAD costituisce lo strumento integrato della pianificazione urbanistica, con funzione esaustiva del potere di programmazione e pianificazione del territorio ai fini commerciali, consentendo in sostanza ai Comuni di regolamentare l’insediamento delle varie attività commerciali all’interno del proprio territorio. Trattandosi di un atto a valenza regolamentare, il SIAD va approvato dal Consiglio comunale a norma dell’art. 42 del Testo Unico Enti Locali, in esito a una procedura che inizia con l’individuazione di un responsabile del procedimento e, nella generalità dei casi, di un gruppo di lavoro costituito ad hoc.
L’articolo Testo Unico Commercio (TUC). Strumento d’intervento per l’apparato distributivo: comunicazioni ai Comuni – Regione informa
www.regione.campania.it è stato pubblicato il 2024-10-29 11:04:23 da Regione Campania
0 Comments