Siglato il Patto per il Molise, Renzi: “Non è la lista della spesa ma sono interventi concreti”
E’ terminata intorno alle 21 di ieri sera la visita istituzionale in Molise del premier Renzi. Quattro le tappe che il Presidente del Consiglio ha fatto nella nostra regione: è arrivato a San Giuliano di Puglia, paese simbolo del terremoto del 2002. Qui ha annunciato di voler proporre al Ministero dell’Interno un cambiamento in merito al progetto sulla destinazione del villaggio di casette di legno che un tempo ospitò i terremotati ed oggi inutilizzato. Invece di pensare ad un ingresso di 200 o più migranti – ha affermato Renzi – vorrei che ci potessimo occupare lì di minori non accompagnati, anche per ricordare i bambini che non ci sono più”. Il presidente del Consiglio si è poi spostato a Campobasso, all’Università, per la sottoscrizione, insieme al governatore Frattura, del Patto per il Molise. 727 milioni di investimenti con 55 interventi in diversi settori. “Non è la lista della spesa” ha detto Renzi “ ma si tratta di interventi concreti. Nella giornata molisana del premier, infine, c’è stato spazio per visitare due aziende: nel capoluogo il pastificio La Molisana e in provincia di Isernia lo stabilimento dell’Unilever presso il Nucleo Industriale di Pozzilli.
Maltrattamenti in famiglia, padre padrone denunciato dai Carabinieri
E’ un’altra storia di maltrattamenti in famiglia quella che arriva da Forli del Sannio, portata a galla dai Carabinieri della locale stazione. Qui i militari hanno denunciato un 50enne del posto che in più di una circostanza, per futili motivi, ha minacciato ed aggredito la moglie casalinga, anche in presenza dei figli. L’uomo, da quanto si apprende, preso da raptus minacciava e percuoteva la donna pretendendo di avere il controllo totale sulla sua persona. Ma lei, stanca di subire, ha raccontato tutto ai Carabinieri. Sono così partite le indagini che hanno portato alla denuncia del 50enne.
Calendario venatorio 2016/2017, c’è l’ok della Giunta regionale
Dopo l’approvazione in Consulta, lo scorso 2 maggio, e dopo essere stato licenziato con parere favorevole anche dalla II commissione consiliare, la Giunta regionale ha approvato il calendario venatorio 2016/2017. Lo stesso prevede l’apertura della caccia dalla terza settimana di settembre al 31 gennaio e l’addestramento cani dal 15 agosto. Contemplate anche pre – aperture per alcune specie dal 1° settembre, sempre in ottemperanza a quanto stabilito dalle leggi in vigore. Consentita la caccia al cinghiale a partire dal 2 novembre. Con l’approvazione finale della Giunta – commenta il consigliere regionale con delega alla caccia, Cristiano Di Pietro – la nostra Regione si dota di un documento articolato nel rispetto dei vincoli ambientali e dei principi generali di protezione della fauna.
Jelsi, grande successo per festa del grano in onore di Sant’Anna
Grande successo, ieri a Jelsi, per la tradizionale Festa del Grano in onore di Sant’Anna. Si tratta della 211esima edizione della manifestazione che, come ogni anno, ha richiamato in Paese numerosissimi visitatori che hanno assistito alla sfilata dei carri e delle traglie. “Un lavoro di oltre due mesi che ha portato alla realizzazione di piccoli capolavori”. Questo il commento del presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno, presente all’evento. Una manifestazione in onore di Sant’Anna che anno dopo anno migliora – ha ancora affermato Cotugno – anche grazie alla partecipazione dei giovani che hanno il ruolo di innovatori e custodi delle tradizioni, della cultura e della storia di Jelsi e del Molise.
Il calendario della Polizia di Stato realizzato con gli scatti di Gianni Berengo Gardin
La Polizia di Stato svela il progetto del calendario istituzionale 2017. Gli scatti, che avranno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia, sono stati affidati – si legge nella nota inviata dalla Questura di Isernia – alla straordinaria professionalità del fotografo Gianni Berengo Gardin. Anche quest’anno la realizzazione del calendario della Polizia di Stato ha trovato la partnerchip di Unicef. Il ricavato della vendita, infatti, verrà devoluto al Comitato Italiano per l’Unicef Onlus per sostenere il progetto “Libano – Youth and Innovation”, finalizzato a promuovere, nel paese, l’integrazione sociale ed economica dei giovani a rischio.
source

0 Comments