tirocini a Ginevra retribuiti fino a 1600 Euro

Elena Bossi
7 Min Read


L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità propone stage retribuiti a Ginevra tramite il WHO Internship Programme.

I tirocini sono rivolti a laureati e laureandi, si svolgono presso l’Ufficio Sevizi Linguistici (LNG) e prevedono rimborsi fino a oltre 1.600 Euro al mese.

La prossima scadenza per candidarsi è il 5 agosto 2024.

Ecco cosa sapere sugli stage OMS in Svizzera e come presentare domanda.

STAGE OMS

L’OMS organizza percorsi di stage presso il proprio Ufficio dei Servizi Linguistici (LNG) che fornisce servizi di traduzione, interpretariato, editing, archivi ufficiali, elaborazione testi e servizi online per gli organi di governo.

L’Office of Language Services (LNG) offre un numero limitato di tirocini a studenti universitari e neolaureati con le combinazioni linguistiche e il background accademico desiderati.

Al momento sono aperte le tre seguenti posizioni:

  • Internship Language Services (Interpretation);
  • Internship Language Services (English, French, Spanish);
  • Internship Language Services (English/Russian).

I tirocini sono disponibili in Svizzera, a Ginevra, e hanno una durata che può variare da 4 a 6 mesi con una retribuzione da 750 a oltre 1600 Euro. La cifra dell’indennità ricevuta varia in base al fatto che lo stagista abbia la sua residenza permanente nella sede di servizio del tirocinio oppure no.

REQUISITI

Per accedere agli stage OMS è richiesto il possesso dei seguenti requisiti principali:

  • aver completato l’equivalente di tre anni di studi a tempo pieno in traduzione, studi linguistici, linguistica computazionale o in un campo correlato presso un’università o istituto equivalente prima di iniziare l’incarico ed essere iscritti a un corso di studi presso un’università o istituto equivalente che conduca al conseguimento di una qualifica formale (anche i candidati già laureati possono essere presi in considerazione a condizione che presentino domanda di tirocinio entro sei mesi dal conseguimento della qualifica formale);
  • essere in grado di comunicare in modo efficace sia oralmente che per iscritto;
  • sapere lavorare in team;
  • avere familiarità con i programmi informatici più comunemente usati, come Word, Excel, PowerPoint. La conoscenza degli strumenti e delle tecniche di traduzione assistita da computer sarà considerata un plus.

Una prima esperienza in traduzione, editing, tecnologia linguistica o terminologia oppure all’interno di un’organizzazione internazionale sarà considerata un vantaggio.

Per ogni posizioni aperta viene inoltre richiesta la conoscenza approfondita di alcune specifiche lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo e russo. Tra i requisiti preferenziali la conoscenza intermedia di altre lingue ufficiali dell’OMS (come il cinese o arabo).

SEDE E DURATA DEGLI STAGE OMS

I tirocini OMS si svolgeranno a Ginevra per un periodo di tempo che può variare dai 4 ai 6 mesi (dalle 16 alle 24 settimane).

Gli stage avranno inizio nel mese di settembre, probabilmente il 16 o il 30 settembre.

INDENNITÀ

I tirocinanti non ricevono uno stipendio, bensí un’indennità di sostentamento, il cui importo varia in base alla sede di servizio, alla residenza e se lo stagista é stipendiato da altre forme di supporto finanziario esterno (esempio borsa di studio).

Per i tirocini OMS a Ginevra, l’indennità prevista è la seguente:

  • 720 CHF al mese (circa 750 Euro) per gli stagisti con residenza permanente nella sede di servizio;
  • 1620 CHF al mese (circa 1689 Euro) per i tirocinanti la cui residenza permanente è al di fuori della sede di servizio.

L’importo esatto dell’indennità di sostentamento sarà calcolato per ogni stagista, dopo la selezione, sulla base di un modulo di informativa finanziaria legale che il tirocinante compilerà.

Inoltre, tutti gli stagisti a Ginevra riceveranno un importo forfettario giornaliero per le spese dei pasti che corrisponde a 20 CHF (20 Euro) al giorno lavorativo. L’OMS fornisce poi a tutti gli stagisti una copertura assicurativa medica e contro gli infortuni.

OMS

L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO – World Health Organization) è un istituto specializzato delle Nazioni Unite per la salute istituito con il trattato adottato a New York nel luglio del 1946 ed ha sede in Svizzera, a Ginevra. L’OMS guida gli sforzi globali per espandere la copertura sanitaria universale coordinando le risposte mondiali alle emergenze sanitarie. L’obiettivo dell’OMS è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute.

CANDIDATURE TIROCINI OMS

Gli interessati agli stage OMS a Ginevra devono visitare questa pagina del sito dell’OMS, cliccare sull’offerta di tirocinio di proprio interesse e poi su Apply Online per il inoltrare la propria candidatura.

Ricordiamo che l’ultima data utile per presentare la domanda di tirocinio presso l’Ufficio Sevizi Linguistici (LNG) è il 5 agosto 2024.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.


di Elena B.


Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.





Leggi tutto l’articolo tirocini a Ginevra retribuiti fino a 1600 Euro
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-07-27 09:10:58 da Elena Bossi

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento