Ieri (mercoledì 18 ottobre) sono stati rimossi anche i cartelli segnaletici dalle strade di Saluzzo e il cancello di ingresso del Giardino di Villa Bricherasio, in via Bodoni, non ha più l’insegna con gli orari di apertura.
Chiusura definitiva per il giardino di Domenico Montevecchi, 84 anni, giardiniere, frutticoltore dagli anni ’70, creatore del Giardino Botanico che ha iniziato a plasmare dal 2000 e che è diventato una negli anni un’attrattiva turistica di rilievo.
Suo padre Enrico Montevecchi, faentino, era venuto nel territorio per seguire le coltivazioni e i frutteti di Amleto Bertoni, il padre dell’artigianato saluzzese. Accanto a loro aveva imparato a coltivare le piante, aggiungendovi l’esperienza fatta nei giardini inglesi.
A Villa Bricherasio c’erano circa 12 mila metri quadrati divisi in tre distinte zone fito-climatiche, migliaia di piante e specie (oltre 3.500) dalle rose alle ninfee giganti dell’Amazzonia, cromatismi che viravano ad ogni stagione, scorci studiati inquadrando il paesaggio di…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-10-19 19:10:22 da vilma brignone
0 Comments