Lunedì 21 ottobre, presso il palazzo Mathis di Bra, si è tenuto l’evento “Toponomastica femminile, come riconoscere il contributo delle donne negli spazi pubblici delle città,” organizzato da Terziario Donna – Confcommercio. L’evento è stato introdotto dal sindaco di Bra Giovanni Fogliato e dal Direttore della Confcommercio di Bra Luigi Barbero, che hanno sottolineato l’importanza di ricordare e celebrare le personalità femminili attraverso la denominazione degli spazi pubblici.
Durante l’evento è stato intitolato un giardino della città di Bra alla prof.ssa Marisa Robella, ex preside della scuola Dalla Chiesa e poi alla Craveri, fino alla sua prematura scomparsa nel 1999. Un omaggio sentito e doveroso a una figura che ha dato tanto alla comunità educativa locale.
La dr.ssa Loretta Junk, referente per il Piemonte di Toponomastica Femminile ed esperta nella Commissione Toponomastica di Torino, ha introdotto la problematica della scarsa visibilità delle donne nella toponomastica delle nostre città “… attualmente,…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-10-23 18:19:29 da C.S.
0 Comments