Torino punta sempre di più sulla cultura e gli eventi sostenibili dal punto di vista ambientale. A rafforzare questo percorso, l’adesione della Città alla Carta di Lille, sottoscritta oggi dalla vicesindaca Michela Favaro e delle assessore alla Cultura, Rosanna Purchia, e alla Transizione ecologica, Chiara Foglietta.
Con l’adesione alla “Eurocities Lille call to action for lowcarbon and more inclusive culture”, Torino s’impegna a promuovere eventi green, a facilitare l’accesso alla cultura rimuovendo tutte le barriere, socioculturali, geografiche, economiche, tecnologiche, e a ripensarne la mobilità per rendere più sostenibili, in occasione di concerti, festival e mostre, la movimentazione di attrezzature e opere d’arte e gli spostamenti degli artisti e del pubblico.
“È importante che la trasversalità della transizione energetica – sottolinea la vicesindaca – sia applicata alla cultura, che diventa anche un mezzo per fare educazione ambientale. Che questo sia condiviso con altre città europee ci dà una grande forza e rappresenta occasione di scambio di buone pratiche e miglioramento continuo“.
Rosanna Purchia ha spiegato che si tratta di “una firma importante anche nell’ottica del percorso che avvieremo per la candidatura a Capitale europea della Cultura2033 e uno degli aspetti su cui punteremo saranno proprio l’attenzione all’ambiente e la salvaguardia del territorio“.
“La Città – ha concluso Foglietta – si sta già muovendo da tempo nel senso di eventi a basso impatto, anche con atti di Consiglio che impegnano a promuovere il patrocinio green per gli eventi, e questo accordo ci darà ancora più forza“.
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-12-19 13:05:00 da
0 Comments