Torino, Viale in Sala Rossa: “Tornate a fare le casalinghe”

Torino, Viale in Sala Rossa: “Tornate a fare le casalinghe”



Torino, Viale in Sala Rossa: “Tornate a fare le casalinghe”

La consigliera Cioria a LaPresse: “Non è un uomo a doverci dire cosa fare, atteggiamento sessista inaccettabile”

Silvio Viale shock durante la seduta in Sala Rossa ieri a Torino. “Tornate a fare le casalinghe”, dice durante una discussione in Consiglio Comunale. “La Giunta ha approvato questo documento, si rimbocchi le maniche e si dia da fare”, dice Viale, capogruppo di +Europa e Radicali, parlando di un documento legato alle donne migranti. “Concludo perché vi ho letto esattamente il gruppo delle donne migranti della Consulta. E’ quello che io ho messo nero su bianco a luglio e che ha scopiazzato la collega Apollonio a ottobre, molto più avanti. Lo ha messo come allegato, è identico”, dice tra le proteste.

E aggiunge, rivolgendosi alla consigliera: “E non me la votare più chissenefrega, se per te l’aspetto personale è più importante di quello politico. Se per voi l’aspetto personale è più importante di quello politico avete sbagliato lavoro, tornate nei vostri quartieri a fare le casalinghe, non so, fate cosa volete”.

Ludovica Cioria: “Atteggiamento sessista inaccettabile”

“Il collega Viale ha usato le casalinghe come paragone per zittire le colleghe consigliere” dice a LaPresse la consigliera comunale e vicepresidente dell’Aula Ludovica Cioria. “Questo atteggiamento sessista è inaccettabile, pretendiamo scuse e rispetto verso le donne tutte, che sono casalinghe e consigliere, non è un uomo a doverci dire dove dobbiamo stare e cosa possiamo fare, né ora né mai”.

La diretta del Consiglio Comunale di ieri

© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata

Leggi tutto l’articolo Torino, Viale in Sala Rossa: “Tornate a fare le casalinghe”
www.lapresse.it è stato pubblicato il 2025-01-14 10:07:47 da LaPresse


0 Comments