Torna il calendario 0-6, il 2025 nel segno della campagna “Sono qui…

Torna il calendario 0-6, il 2025 nel segno della campagna “Sono qui…


Torna il calendario 0-6, il 2025 nel segno della campagna “Sono qui…

3′ di lettura
17/12/2024
– Torna nelle case delle bambine e dei bambini di Pesaro, il calendario dei servizi Educativi comunali 0-6, già pubblicato in quattro edizioni, dal 2016 al 2019. L’edizione 2025 realizzata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e Cooperativa Labirinto, si inserisce all’interno della campagna “SONO QUI”, lanciata dall’assessorato per la Capitale italiana della cultura. Della stessa è stato riproposto logo e grafica, curati dallo studio “Rosso di Grana”.

«Le immagini bellissime realizzate dai servizi Educativi nei nidi o nelle scuole dell’infanzia comunali – dice Camilla Murgia, assessora ai Servizi educativi – raccontano momenti di sintonia profonda tra i bambini e gli adulti (genitori ed educatori) che si prendono cura di loro. È questo il senso dell’importante campagna che abbiamo attivato per l’anno da Capitale. L’iniziativa ha coinvolto tutte le scuole comunali, che abbiamo aperto, tra l’altro per ospitare le famiglie in momenti diversi da quelli consueti dedicati alla didattica» durante “aperture straordinarie” con laboratori a cui hanno partecipato centinaia di persone e che è stata solo una delle tante attivate da “SONO QUI”, campagna elaborata per «stare vicini alle famiglie in questo anno particolare, supportandole nel renderle consapevoli dell’attenzione che è necessario rivolgere al tempo di qualità. I primi 1000 giorni di vita dei piccoli sono quelli che ne caratterizzeranno il loro sviluppo futuro, perciò dobbiamo concentrarsi nel vivere rapporti “veri”, che mettano i bambini al centro. Il calendario 2025 cerca di farlo ricordare, mese dopo mese, riportando gli slogan della nostra campagna che trasmettono in immagine, il sentimento veicolato con le parole».

La campagna “SONO QUI” ha promosso numerose iniziative per portare le famiglie, gli educatori e la città tutta a riflettere sull’importanza di relazioni in cui gli adulti che si prendono cura dei bambini non siano solo fisicamente presenti, ma realmente disponibili all’ascolto e al coinvolgimento emotivo con il bambino. Mira a costruire negli adulti una consapevolezza dei rischi a cui sono continuamente esposte le relazioni umane ed in particolare quelle con i più piccoli. Negli ultimi anni l’utilizzo diffuso di strumenti digitali, che sono entrati in modo pervasivo nella vita di ognuno di noi, è divenuto uno degli elementi di distrazione più potenti, interferendo inevitabilmente con le nostre relazioni quotidiane. È importante allora porre l’attenzione alla qualità delle relazioni adulto/bambino e, in particolar modo per la fascia 0-6, alla necessità di una reale ‘sintonizzazione emotiva’.

Simona Bertozzini, responsabile Coordinamento Pedagogico del Comune di Pesaro, ha detto: «Lavorando quotidianamente con 13 nidi e 13 scuole “materne” abbiamo una panoramica estesa su cosa sta succedendo nel mondo dell’infanzia e dell’educazione. E siamo preoccupati soprattutto per le relazioni umane, “distratte” da tanti fattori, in particolare dalla pervasività degli smartphone e della necessità dell’essere connessi. La campagna “SONO QUI” e il calendario e questa collegato, sono strumenti “positivi” (né giudicanti, né vessatori nei confronti delle famiglie”) per ricordare che “dobbiamo essere presenti”, prendere consapevolezza di quanto sia bello stare insieme in modo attento e concentrato».

«Siamo felici di tornare a fare il calendario dopo la pausa avuta dal 2020 – Cinzia Massalini, responsabile settore Età evolutiva della Labirinto – e di riprendere questo progetto legandolo a “SONO QUI”. Per realizzare i 12 mesi abbiamo chiesto a insegnanti ed educatrici di riprendere le frasi della campagna per fermare dei momenti significativi di interazione “sana” tra adulto e bambino, fatta di sguardi e presenze. Da subito c’è stata una enorme partecipazione e siamo felici che questo bel risultato finale possa accompagnare il 2025 delle famiglie della città».

Leggi tutto l’articolo Torna il calendario 0-6, il 2025 nel segno della campagna “Sono qui…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-12-17 14:55:42 da


0 Comments