Torna il freddo, quando si possono accendere i termosifoni ad Ancon…


0
Torna il freddo, quando si possono accendere i termosifoni ad Ancon…



Con l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi della stagione fredda, le temperature cominciano a calare gradualmente, anticipando l’inverno. Come ogni anno, ci si chiede: quando sarà possibile accendere i riscaldamenti? La data di accensione dei termosifoni dipende dalla posizione geografica, con le regioni settentrionali che potranno avviarli a partire da metà ottobre, mentre il Sud Italia dovrà attendere fino a dicembre. Oltre alle differenze temporali, variano anche le ore giornaliere in cui i riscaldamenti possono essere attivati, a seconda della zona climatica di appartenenza. Scopriamo quali sono le fasce climatiche italiane e le date previste per l’accensione dei riscaldamenti

Le zone climatiche in Italia

L’Italia è divisa in 6 differenti zone climatiche stabilite in base alla media delle temperature giornaliere. Indicate con le lettere dell’alfabeto, la zona A è quella più calda, mentre la F è quella con climi più rigidi. In base a questa suddivisone è possibile accendere i termosifoni:

  • Zona A: comprende le località del Sud e le isole, come Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle.
  • Zona B: rimanendo sempre nel sud Italia, ad essere interessate sono le città e le provincie di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani, oltre alle calabresi Crotone e Reggio Calabria. 
  • Zona C: rientrano le province di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Benevento, Salerno, Napoli, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Sassari, Oristano, Cagliari, Imperia, Latina e Ragusa. 
  • Zona D: interessa soprattutto le zone del centro Italia come: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Massa Carrara, Livorno, Grosseto, Lucca, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato, Siena, Teramo, Pescara, Chieti, Genova, La Spezia, Savona, Roma, Viterbo, Avellino, Caltanissetta, Foggia, Forlì, Isernia, Matera, Nuoro, Terni e Vibo Valentia.  
  • Zona E: le città si trovano nel centro nord Italia e in particolare sono Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Lecco, Milano, Varese, Sondrio, Pavia, Bologna, Ferrara, Piacenza, Modena, Parma, Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Rieti, Frosinone, Bolzano, Campobasso, Enna, L’Aquila, Perugia, Potenza, Arezzo.  
  • Zona F: in questa fascia sono stati inclusi i comuni più freddi come Cuneo, Belluno e Trento.


Leggi tutto l’articolo Torna il freddo, quando si possono accendere i termosifoni ad Ancon…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-09-21 10:17:08 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments