Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, giunte alla tredicesima edizione, uno degli eventi più attesi e partecipati in Italia, dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del Paese. Organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, l’evento aprirà al pubblico 700 luoghi d’arte, storia e natura in 360 città, spesso inaccessibili durante il resto dell’anno. Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’occasione unica per scoprire edifici e paesaggi poco conosciuti, grazie all’impegno di migliaia di volontari che guideranno i visitatori attraverso questi tesori nascosti. Il programma completo dei luoghi visitabili e delle modalità di partecipazione è disponibile su www.giornatefai.it. Durante le visite, sarà possibile sostenere la missione del FAI con una donazione per contribuire alla valorizzazione del patrimonio italiano.
Le aperture nel salernitano
In provincia di Salerno, tra le aperture più attese, i visitatori potranno ammirare la Villa d’Ayala a Valva, con il suo splendido parco risalente al XVIII secolo, che ospita essenze arboree provenienti da altri continenti. Per la prima volta, sarà possibile apprezzare gli interventi di restauro del giardino storico, realizzati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del 2022.
A Salerno, sarà possibile visitare la Caserma “Vincenzo Giudice”, parte dell’antico complesso monastico di San Giorgio, uno degli insediamenti monastici più antichi della città. Il sito include la Chiesa di San Giorgio, massima espressione del barocco salernitano, solitamente chiusa al pubblico.
Sempre a Salerno, nella sede del FAI a Palazzo Pedace, verrà inaugurata la mostra fotografica di Corradino Pellecchia e Francesco Siano, dal titolo “Giardini, memorie e colori della Città antica”. A Camerota, invece, sarà possibile visitare Palazzo Santa Maria, dimora storica del XVII secolo, che per l’occasione ospiterà la mostra del pittore spagnolo José Garcia Ortega, intitolata “Ortega. La Terra, la Donna, il Lavoro”. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Regione Campania e il Polo Museale di San Giovanni a Piro, offre una riflessione sul realismo sociale, tema centrale dell’opera di Ortega.
www.salernotoday.it è stato pubblicato il 2024-10-08 17:28:36 da
0 Comments