“A pochi giorni dall’avvio del
Salone Nautico di Genova, gli effetti si vedono già,
concretamente, dal punto di vista turistico: gli alberghi
genovesi, che ospiteranno espositori, addetti ai lavori,
visitatori della manifestazione, e ovviamente anche tutti gli
altri turisti che hanno scelto di visitare la città, registrano
già ora, per la settimana del Nautico, un tasso di occupazione
delle camere attorno all’80%. A questi si aggiungeranno tutti
quelli che prenoteranno più sotto data. Siamo fiduciosi che
avremo, ancora una volta, un’edizione di altissimo livello, con
ricadute positive per tutta la città”. Lo scrive in una nota il
governatore Giovanni Toti.
“Le prime due settimane di settembre stanno facendo
registrare ottimi risultati dal punto di vista turistico, come
da previsioni – aggiunge Toti – : le presenze e gli arrivi sono
in linea con quelli dello scorso anno, che aveva visto numeri
importanti, con un importante contributo da parte di turisti
stranieri, non solo europei. La stagione ligure si prolunga,
confermando la tendenza che vede la parte dell’anno tra estate e
autunno dare risultati particolarmente soddisfacenti, anche
grazie agli eventi organizzati sul territorio, e a tutti gli
appassionati sport all’aria aperta che Proseguono a scegliere la
Liguria per le loro attività outdoor”.
“La Liguria si conferma una delle mete di maggior successo –
aggiunge l’assessore al Turismo e grandi eventi Augusto Sartori
-, con oltre 9 milioni le presenze da gennaio a luglio, il 5,4%
in più rispetto allo stesso periodo del 2022, che era stato un
anno già capace di far registrare numeri da record. Dati che
beneficiano in particolare del grande afflusso di turisti
stranieri: da gennaio a giugno 2023 i turisti statunitensi sono
cresciuti, in termini di arrivi del 44%, rispetto allo stesso
periodo del 2022. Crescite elevate anche per i turisti più
tradizionalmente legati alla Liguria come britannici, tedeschi e
francesi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link
0 Comments