Il Rione Sanità, situato nel cuore di Napoli, è un quartiere ricco di storia e cultura, caratterizzato da contrasti profondi e un’identità unica. Le sue origini risalgono all’epoca greco-romana, ma ha assunto particolare importanza durante il periodo borbonico, diventando un punto di riferimento per la nobiltà napoletana e sede di palazzi e chiese magnifici. Tra le sue attrazioni principali si trovano la Basilica di Santa Maria della Sanità e le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, antichi cimiteri sotterranei di epoca paleocristiana che oggi rappresentano un’importante attrazione turistica e culturale.
Durante il XIX e XX secolo, il Rione Sanità iniziò a vivere un periodo di declino, causato anche dalla costruzione del ponte della Sanità, che, seppur progettato per migliorare i collegamenti urbani, isolò di fatto il quartiere. Questo isolamento, insieme alla crisi economica, portò a una situazione di degrado e al consolidarsi di fenomeni di criminalità organizzata.
Negli ultimi decenni, il Rione Sanità è stato tristemente noto per episodi di criminalità, che hanno visto il quartiere coinvolto in faide tra clan camorristici, contribuendo a creare un’immagine di pericolosità e abbandono. Tuttavia, sono emerse iniziative di rilancio culturale e sociale che hanno cercato di valorizzare le risorse del quartiere. Associazioni locali, come la Fondazione San Gennaro, hanno lavorato per trasformare il Rione Sanità in un simbolo di rinascita culturale e artistica, promuovendo eventi, restaurando edifici storici e creando percorsi turistici che raccontano la storia del quartiere.
Le cronache più recenti, però, evidenziano come la zona sia ancora alle prese con episodi di microcriminalità e tensioni legate alla criminalità organizzata. Nonostante questo, il Rione Sanità rimane un luogo di forte resilienza, in cui la comunità lotta quotidianamente per creare nuove opportunità e liberarsi dallo stigma della criminalità, facendo leva sulla propria eredità culturale e sull’impegno delle nuove generazioni.
source

19:37 Faraoni, un Angelo tra comuni mortali.
Cica e matteo state ancora a napoli? Io sono di napolk vi seguo sempre siete i miei idoli sarebbe un sogno farmi una foto cn voi
Bisogna introdurre il lavoro forzato!
Se andate a napoli con l auto
Parcheggiate
Al parcheggio BRINI
MOLTO ECONOMICO
A PIEDI DOPO 1KM
STATE AL CENTRO
SPACCANAPOLI
MERAVIGLIOSA
A cicalò, ma quanno te lo trovi un lavoro vero, hai rotto er…
Vogliamo anche Mattia pileggi nei video
Napoli è rimasta al 1801
Che degrado. Cicalone non sei a Roma!!! Attento che lì anche uno sguardo può essere di troppo.
Bravi ragazzi di cuore ‘ a mio parere il primo cattivo esempio, al mondo e’ la tifoseria degli ultra ‘
. E accappo .
Poi da lì ci sono pure altri esempi sbagliati per carità . Ma la più sbagliata per i ragazzini e’ seguire i delinquenti e non gli sportivi .
12:08 sembra il palazzetto del Marchese del Grillo. o uno dei tanti palazzi che si vedono nei film di Toto
E via si comincia con nessuna regola rispettata occupazione di suolo pubblio elusione fiscale evasione fiscale…
Sono tutte caratteristiche del luogo😊
Si vede che è invalido giusto dargli di più 😅😅😅😅
Pensionato invalido che fa il mercato, sarebbe da levargli tutto ma va bene così😂😂😂
Si si gli sgombrì 😊😂😂
Cicalò
Si le targhe Polacche 😂😂😂 tutto chiarito? 😅😊😂😂😂 Sono talmente legali che un paio di gg fà a via Argine hanno farmato e multato circa un centinaio di persone con relativi sequestri. Il problema non è la targa, ma l'assicurazione fasulla che spesso viaggia con loro.
Che tenerezza il signore con la maglia CGIL…😢
CICALINO, VAI A LAVORARE VAI !
Buonasera sono il figlio del signor Ciro siamo 3 figli e abitiamo tutti a napoli tra cui mio fratello maggiore abita prp vicino a lui non l abbiamo mai abbandonato semplicemente soffre si un inizio di demenza senile e all improvviso scappa da casa passandogli chisa cosa per la testa e dice queste cose ma state ben certo che noi siamo vicino a lui non siamo fuori napoli
ALLORA. Io da quando fai i video in metropolitana non ti guardo più, MA QUESTI VIDEO SONO BELLISSIMI. CONTINUA A FARE VIDEO COSI E VEDI CHE AVRAI UN PUBBLICO MOLTO PIU FIDELIZZATO. BRAVO!!
Cicalone & Company sempre al top con i contenuti, ma tecnicamente la qualità di questo video lascia molto a desiderare..
Rione Sanità oramai ha perso una parte della sua identità. Sloggiano anziani per fare spazio a turisti e AirBnB.
Da minuto 5 era molto triste ascoltare a questa uomo 🙎♂️ 😢