Ennesimo colpo di scena nella vicenda della gestione del trasporto pubblico locale nella provincia spezzina. Dopo le proroghe di alcuni giorni che si sono susseguite a settembre e quella che ha portato Seal a proseguire nell’erogazione del 30 % del servizio in subappalto per conto di Atc esercizio sino al 31 ottobre, oggi, mentre i mezzi erano già stati riportati nel deposito e le polizze assicurative erano state interrotte, arriva l’annuncio di un nuovo prolungamento del servizio.
Nel pomeriggio di oggi, 1° novembre, si è svolta una riunione presso la prefettura su richiesta di Atc e coordinata dal viceprefetto vicario Roberta Carpanese, con la partecipazione della stessa Seal, gestore uscente del servizio in subappalto che a maggio è stato affidato all’Ati Trotta-Riccitelli, vincitrici della gara infetta dalla partecipata spezzina.
“Dopo ampio confronto, aderendo alla richiesta della prefettura e di Atc, il gestore uscente si è impegnato a garantire il servizio fino al 15 novembre”, informa una nota dell’azienda di Via Leopardi. “Frattanto Atc ha confermato l’impegno, sempre osservato e mantenuto, a perseguire l’efficienza nel passaggio tra gestore uscente e aggiudicataria, garantendo altresì l’osservanza degli obblighi di pubblico servizio e il rigoroso rispetto delle previsioni degli atti di gara, del capitolato e del contratto. Dal tavolo istituzionale è emerso l’apprezzamento per la collaborazione garantita dal gestore uscente”, conclude la comunicazione.
Archiviato un giorno in cui l’assenza del gestore del 30 % delle corse Atc non si è avvertita grazie al fatto che era un festivo per la ricorrenza di Ognissanti, domani dovrebbe perfezionarsi la firma del nuovo accordo di proroga. A quel punto i mezzi Seal, una volta riassicurati, ripartiranno dal deposito spezzino alla volta dei territori in cui dovranno effettuare servizio. E’ probabile, pertanto, che nella prima parte della giornata si verifichino disservizi in località come Levanto, Framura, Val di Vara, Val di Magra e Lerici.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-11-02 07:38:03 da
0 Comments