Tre anni di ricerche archeologiche ad Aisone: cosa è stato trovato?

Tre anni di ricerche archeologiche ad Aisone: cosa è stato trovato?


In un momento in cui la ricerca fatica a trovare nuove opportunità, il progetto Join the time: Ricostruire per capire accende i riflettori sul valore della ricerca, per promuovere la circolazione di idee e far conoscere un territorio ricercato e incontaminato.

Venerdì 8 novembre è stato organizzato per cittadini e amministratori un pomeriggio di studi per la presentazione dei risultati delle prime campagne di scavo in due delle 28 tra Grotte e ripari della Riserva naturale Grotte di Aisone.

Le indagini condotte nell’ambito di Join the time rappresentano un approfondimento delle conoscenze sui contenuti archeologici di queste cavità sullo sfondo del popolamento antico dalla Preistoria al Medioevo della Valle Stura di Demonte. Alle ricerche archeologiche propriamente dette si sono affiancate attività di rilievo topografico, che rappresentano il presupposto indispensabile per una lettura integrata del territorio nelle sue componenti antropiche e naturalistiche in una prospettiva ampiamente diacronica. Studi specialistici sui…

Leggi tutto l’articolo Tre anni di ricerche archeologiche ad Aisone: cosa è stato trovato?
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-10-31 19:00:00 da c.s.


0 Comments