Tre giorni per esplorare la flora selvatica e riscoprire gli antich…


0
Tre giorni per esplorare la flora selvatica e riscoprire gli antich…


Gli eventi “Erb: Erbe e Racconti dal Bosco” fanno parte del pianeta Florilegium, all’interno del progetto Microcosmi 2024: un sistema planetario di mondi interconnessi che si sfiorano, ispirato alle città invisibili di Calvino. Ogni pianeta del progetto Microcosmi apre nuove prospettive su meccanismi, funzioni e significati diversi, proponendo esperienze uniche di scoperta e conoscenza. In particolare, Florilegium, curato da Lia Maggioli per l’Associazione Malafeltro APS, si concentra sull’esplorazione della flora selvatica e sulla riscoperta dei saperi locali.

Microcosmi 2024 trasforma il Parco Sasso Simone e Simoncello in un vero e proprio Universo da esplorare, invitando i partecipanti a estendere i confini della percezione e a inoltrarsi nella conoscenza profonda di questo territorio ricercato, a cavallo tra Romagna, Marche e Toscana. Le esperienze proposte nel corso dell’anno, che l’Ente ha affidato a diversi soggetti promotori, oltre a offrire momenti di conoscenza, coinvolgono attivamente i partecipanti in processi utili per una maggiore consapevolezza delle peculiarità del Parco.

Programma di Erb: erbe e racconti dal bosco

Sabato 12 ottobre | Pennabilli (RN)

•    Ore 10.30 – 12.00: Piante nel mito – Camminata tra erbe e alberi con Maria Teresa Carbone, per scoprire leggende e antichi saperi attraverso semplici estrazioni erboristiche.

•    Ore 14.30 – 18.00: Erboristeria selvatica – Passeggiata e laboratorio con Lucilla Satanassi per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee. Max 20 partecipanti.

•    Ore 18.00 – 19.30: Assaggi in cerca di un nome – Aperitivo con piatti unici a base di flora locale, preparati da Annalisa Malerba. Max 40 partecipanti.

Domenica 13 ottobre | Montecopiolo (RN)

•    Ore 09.00 – 16.00: Sentire di piante – Escursione guidata con Elena di Renzio, Simona Andreani ed Emiliano Battistini. Un viaggio tra storie, leggende e pratiche di ascolto per connettersi profondamente con la natura.

Domenica 27 ottobre | Piandimeleto (PU)

•    Ore 10.00 – 12.00: Un regno che cura – Passeggiata e introduzione alla fitoterapia con Milena Cancellieri presso TerrAlchemica.

•    Ore 12.30: Pranzo presso “La Dolce Vita” con un menù dedicato alla tradizione locale.

•    Dalle ore 14.00: Mercato e Tradizioni – Un pomeriggio dedicato alle tradizioni locali con laboratori, giochi e una visita al Castello dei Conti Oliva.

•    Dalle ore 14.30: Convegno Verde – un’occasione per nutrirci di natura attraverso incontri e laboratori volti a valorizzare l’Erbario delle Marche e a promuovere il dialogo attorno al mondo delle piante. Programma: Conosciamo l’Erbario delle Marche: visita alla collezione dell’Istituto di Botanica dell’Università di Camerino; Piante e Alchimia: introduzione all’arte della Spagiria con Maurizio Di Massimo, erborista e ideatore di Yoga Rasa; Alla Luce di un’Evoluzione Comune: discussione sui principi attivi delle piante con Sandro Di Massimo e Annalisa Malaerba; Erbario Officinale: laboratorio per la costruzione di un piccolo erbario tascabile con Simona Andreani. Aperto a tutti, bambini dagli 8+.

Informazioni e prenotazioni

La partecipazione agli eventi è su prenotazione obbligatoria. Per dettagli su costi, prenotazioni e consigli su cosa portare, si invita a contattare Lia al 347 3782372.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web del Parco Sasso Simone e Simoncello all’indirizzo www.parcosimone.it

www.parcosimone.it/erb-erbe-e-racconti-dal-bosco/

ERB  MICROCOSMI 2024


Leggi tutto l’articolo Tre giorni per esplorare la flora selvatica e riscoprire gli antich…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-09-24 18:15:00 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi