TRENT’ANNI FA L’ALLUVIONE/ Il ricordo dell’ex sindaco di Borgo S.Dalmazzo Marco Borgogno

TRENT’ANNI FA L’ALLUVIONE/ Il ricordo dell’ex sindaco di Borgo S.Dalmazzo Marco Borgogno


La città di Borgo San Dalmazzo non fu colpita dalla disastrosa alluvione che trent’anni fa devastò la provincia di Cuneo. La zona della Valle Vermenagna, che sarà invece violentemente frustata dalla 26 anni dopo, nel 2020, dalla violenza della Tempesta Alex, non venne risparmiata, ma fortunatamente pagò un numero minore di vittime nonostante anche qui i danni materiali furono ingenti.

Ma l’allarme restò alto anche qui e per giorni si dovette far fronte all’emergenza: “Ho un ricordo vivo del 4 novembre del 1994 racconta l’allora sindaco della città, Marco Borgogno -. A Borgo erano confluiti dalla Lombardia sia ex combattenti sia  alcuni ufficiali  in quiescenza, legati alla nostra caserma Fiore, allora sede del 2° Reggimento Alpini. La manifestazione pubblica aveva avuto luogo sotto una pioggia battente che perdurava da alcuni giorni”.

“Dopo la cerimonia, le autorità ed alcuni dei partecipanti  erano stati invitati a pranzo presso l’albergo Roma, ma le notizie giunte dalla Prefettura consigliarono gli ospiti di…

Leggi tutto l’articolo TRENT’ANNI FA L’ALLUVIONE/ Il ricordo dell’ex sindaco di Borgo S.Dalmazzo Marco Borgogno
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-11-04 09:34:00 da Cristina Mazzariello


0 Comments