Trevenzuolo: Storia, Cultura ed Economia di un Comune Veneto
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Trevenzuolo: Storia, Cultura ed Economia di un Comune Veneto


Trevenzuolo (Trevensól, Traensól o Travensól in veneto) è un comune italiano di 2.721 abitanti, situato nella provincia di Verona, in Veneto.

Geografia fisica

Trevenzuolo si trova a circa 20 chilometri da Verona, nella zona sud-ovest rispetto al capoluogo, ed è attraversato dal fiume Tione. Il comune confina con la provincia di Mantova.

Origini del nome

Il nome “Trevenzuolo” ha origini romane e deriva dal nome latino “Trebentius” o “Terventius”.

Storia

In epoca romana, Trevenzuolo era già un villaggio, come dimostrano reperti archeologici significativi, tra cui un bronzetto oggi conservato al British Museum di Londra, una gemma di pregevole fattura, epigrafi e resti di numerose officine teglarie. Tuttavia, tracce di insediamenti umani risalgono all’età del bronzo (2000–1000 a.C.), favoriti dalla posizione geografica ottimale, ricca di corsi d’acqua. Nel Medioevo, la storia del paese è strettamente legata ai monasteri di San Zeno e San Giorgio in Braida, che furono oggetto di privilegi feudali. Dal 1200, la Signoria degli Scaligeri prese il controllo, e dopo un breve periodo sotto i Visconti e i Da Carrara, il dominio passò alla Signoria di Venezia, segnando una storia parallela a quella di Verona.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 25 giugno 1981. Lo stemma è composto da una chiesetta con campanile, tegolata di rosso, affiancata da un albero verde su un campo verde attraversato da un viottolo giallo. Il gonfalone è un drappo diviso in verde e azzurro.

Monumenti e luoghi d’interesse

  • Chiesa di Santa Maria Maddalena: costruita nel XIX secolo, sostituisce una precedente pieve quattrocentesca.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione del comune si attesta su circa 2.721 abitanti.

Cultura

Appuntamenti

  • Sagra di San Luigi: si svolge la prima domenica di settembre e ha radici antiche. È stata abbinata a San Luigi, patrono della gioventù, e celebra la consacrazione della chiesa parrocchiale avvenuta il 3 settembre 1486.
  • Sagra di Santa Maria Maddalena: si celebra il 22 luglio in onore della patrona del paese.

Economia

L’economia del comune si basa su colture cerealicole tradizionali, radicchio, fragole e meloni, coltivate da aziende agricole a conduzione familiare. Trevenzuolo fa parte dell’area di produzione del Riso Nano Vialone Veronese, coltivato su terreni irrigati con acque di risorgiva, ed è presente anche l’allevamento bovino.

Amministrazione

Trevenzuolo fa parte dell’Unione Comunale “Unione veronese Tartaro Tione” (precedentemente “Unione dei 5 comuni”), che include Erbè e Nogarole Rocca. Mozzecane e Vigasio hanno successivamente lasciato l’unione.

News dal Comune di Trevenzuolo

  • A seguito di un’ispezione approfondita della condotta del gas, resa possibile grazie all’impiego di un mezzo speciale, la piattaforma Bybridge, attualmente l’unica attrezzatura in grado di avvicinare in sicurezza gli operatori alle strutture sottostanti il ponte, si è reso necessario un ulteriore intervento su Ponte Principe Umberto. Grazie alla piattaforma, specifica per ispezioni e lavorazioni …
  • Nella mattinata di ieri, l’associazione “Nogara Eventi” ha donato al Comune un defibrillatore (Aed) che verrà installato sulla nuova auto in dotazione ai Servizi Sociali. Alla cerimonia di consegna hanno presenziato il sindaco Flavio Pasini, il vice Marco Poltronieri e gli assessori Silvia Falavigna e Alessandro Andreoli e il consigliere comunale Omar Gobetti, oltre al …
  • Nella giornata di oggi, a partire dalle 15.30 nell’Area Exp di Cerea si terrà la presentazione territoriale del percorso di costituzione del Consorzio Ats Ven_21, un incontro aperto alle organizzazioni del Terzo Settore e alle parti sociali del territorio dell’Ats Ven_21. Gli Ats, Ambiti territoriali sociali, sono raggruppamenti di Comuni che collaborano per organizzare e …
  • Parte domani sera dai “Magazzini Generali” di Milano, il tour 2025-’26 dei Sonohra, duo veronese formato dai fratelli Diego e Luca Fainello, i quali festeggeranno la loro ventennale carriera celebrando gli anni che li hanno visti nascere, formarsi e affermarsi artisticamente, ossia quelli di inizio Millennio. Un sapiente mix tra i loro brani più noti, …
  • Gli alunni delle elementari “G. Cotta”, sotto la guida delle loro maestre, hanno scelto di celebrare il Natale con un occhio al tema del riciclo, raggiungendo l’inaspettato traguardo di veder esposto il loro presepe in Vaticano, selezionato per un concorso internazionale con altre novantanove opere provenienti da tutto il mondo. La scolaresca è stata, nella …
  • Nella serata di ieri, nel popoloso quartiere di Porto, si è resa imprescindibile la chiusura stradale all’incrocio tra via Principe Umberto e via Ospital Vecchio, stante la necessità di un approfondimento di ricerca in merito alle infiltrazioni di gas che hanno interessato anche qualche appartamento nella zona attraverso le tubature. Sul luogo si è recato …
  • Ieri pomeriggio, ai seggi elettorali nel quartiere di Porto, una piccola storia a lieto fine ha strappato un sorriso a tutti. Un finanziere in servizio ha, infatti, riconosciuto dietro la cancellata della vineria di fronte all’istituto scolastico che ospita i seggi, una gattina identica a quella ritratta nell’annuncio di smarrimento affisso sulla cancellata della scuola. …
  • Nella giornata di domani, il Torrione sarà illuminato di bianco in occasione di “Illumina Novembre”, iniziativa nazionale per aumentare la consapevolezza sul tumore al polmone. Dal 23 al 25 novembre, invece, il monumento simbolo della Città di Legnago si colorerà di rosso per accompagnare le iniziative dedicate alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro …
  • Nei giorni scorsi la Polizia locale di Cerea ha portato a termine tre operazioni di polizia giudiziaria, frutto dell’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio nelle ore del tardo pomeriggio, sia nel centro cittadino sia nelle frazioni. Il primo intervento si è concluso l’altra notte, con l’arresto di un cittadino di origine marocchina, …
  • Nella mattinata di oggi, il sindaco Paolo Longhi e l’assessore alla Cultura, Gianluca Cavedo, hanno ricevuto una delegazione dell’istituto “Marco Minghetti”, guidata dalla dirigente scolastica Cristina Ferrazza, per la presentazione di un progetto nato nell’ambito del “Festival della Fiaba” e il suo collegamento con “Salieri200”, che ha riguardato l’indirizzo Design. Come spiegato dalla docente Alessandra …

0 Comments