Trevenzuolo: Storia, Cultura ed Economia di un Comune Veneto


Trevenzuolo: Storia, Cultura ed Economia di un Comune Veneto
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Trevenzuolo (Trevensól, Traensól o Travensól in veneto) è un comune italiano di 2.721 abitanti, situato nella provincia di Verona, in Veneto.

Geografia fisica

Trevenzuolo si trova a circa 20 chilometri da Verona, nella zona sud-ovest rispetto al capoluogo, ed è attraversato dal fiume Tione. Il comune confina con la provincia di Mantova.

Origini del nome

Il nome “Trevenzuolo” ha origini romane e deriva dal nome latino “Trebentius” o “Terventius”.

Storia

In epoca romana, Trevenzuolo era già un villaggio, come dimostrano reperti archeologici significativi, tra cui un bronzetto oggi conservato al British Museum di Londra, una gemma di pregevole fattura, epigrafi e resti di numerose officine teglarie. Tuttavia, tracce di insediamenti umani risalgono all’età del bronzo (2000–1000 a.C.), favoriti dalla posizione geografica ottimale, ricca di corsi d’acqua. Nel Medioevo, la storia del paese è strettamente legata ai monasteri di San Zeno e San Giorgio in Braida, che furono oggetto di privilegi feudali. Dal 1200, la Signoria degli Scaligeri prese il controllo, e dopo un breve periodo sotto i Visconti e i Da Carrara, il dominio passò alla Signoria di Venezia, segnando una storia parallela a quella di Verona.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 25 giugno 1981. Lo stemma è composto da una chiesetta con campanile, tegolata di rosso, affiancata da un albero verde su un campo verde attraversato da un viottolo giallo. Il gonfalone è un drappo diviso in verde e azzurro.

Monumenti e luoghi d’interesse

  • Chiesa di Santa Maria Maddalena: costruita nel XIX secolo, sostituisce una precedente pieve quattrocentesca.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione del comune si attesta su circa 2.721 abitanti.

Cultura

Appuntamenti

  • Sagra di San Luigi: si svolge la prima domenica di settembre e ha radici antiche. È stata abbinata a San Luigi, patrono della gioventù, e celebra la consacrazione della chiesa parrocchiale avvenuta il 3 settembre 1486.
  • Sagra di Santa Maria Maddalena: si celebra il 22 luglio in onore della patrona del paese.

Economia

L’economia del comune si basa su colture cerealicole tradizionali, radicchio, fragole e meloni, coltivate da aziende agricole a conduzione familiare. Trevenzuolo fa parte dell’area di produzione del Riso Nano Vialone Veronese, coltivato su terreni irrigati con acque di risorgiva, ed è presente anche l’allevamento bovino.

Amministrazione

Trevenzuolo fa parte dell’Unione Comunale “Unione veronese Tartaro Tione” (precedentemente “Unione dei 5 comuni”), che include Erbè e Nogarole Rocca. Mozzecane e Vigasio hanno successivamente lasciato l’unione.

News dal Comune di Trevenzuolo

  • Da oggi sino al 5 ottobre le Province di Verona e Magonza-Bingen e trenta Comuni, 15 scaligeri e altrettanti tedeschi, festeggeranno in terra veronese il gemellaggio più antico d’Europa. La prima tappa della tre giorni, per i circa cinquanta ospiti istituzionali in arrivo dalla provincia del Land della Renania-Palatinato, è fissata per questa sera alla …
  • Sono connessi a internet (90%) attraverso lo smartphone (95%) e utilizzano supporti tecnologici (50%). Attraverso gli strumenti digitali consultano prevalentemente il meteo (30%), dati satellitari (30%) e per l’agricoltura di precisione (8%). Ma solo il 4% usa la tecnologia per consigli sulla gestione aziendale. La maggior parte cerca indicazioni specifiche per l’irrigazione, sui patogeni, per …
  • Aiutare i giovani a conoscere meglio sé stessi, accompagnandoli in un viaggio alla scoperta di talenti, desideri e passioni, per scegliere con più consapevolezza il proprio futuro. È questo l’obiettivo del nuovo bando “Direzione giovani” lanciato da Fondazione Cariverona e dedicato al tema dell’orientamento. L’iniziativa mette a disposizione 2,8 milioni di euro per progetti che …
  • Verona gioca un ruolo significativo nella creazione di ricchezza a livello nazionale, posizionandosi al decimo posto nella classifica italiana per valore aggiunto e numero di addetti. Il sistema produttivo culturale e creativo della provincia scaligera, che conta oltre 28mila occupati, ha generato nel 2023 un valore aggiunto di 1.844 milioni di euro, pari al 5,3% …
  • Come ogni anno, tornano le iniziative di “Ottobre in rosa” la rassegna organizzata dall’Azienda Ulss 9 Scaligera in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con le Amministrazioni comunali della provincia di Verona e le associazioni Airc, Andos, Cuore di Donna, La Cura sono io, Lilt, Pink Darsena del Garda, …
  • Per il “Piase Festival” il mese di settembre si chiude facendo tappa a Oppeano (sabato 28) e a Ronco all’Adige (domenica 29). A Oppeano, a Corte Spinelle, il primo appuntamento della giornata sarà alle 11 con l’incontro “Vite di famiglie, di territori, di vino. Rassegna di autoritratti di imprese viti-vinicole”, a cura di Osservatorio Monografie …
  • Anche quest’anno la Città di Legnago, con la Biblioteca “Gervasio Bellinato” e la Biblioteca civica “Fioroni”, partecipa alla maratona letteraria “Il Veneto Legge”, un’iniziativa di promozione ed educazione alla lettura che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni. Da aprile a settembre ci si allena con un programma di “riscaldamento” …
  • Venerdì 27 settembre, Universitas Mercatorum – Sede di Verona (l’ateneo digitale delle Camere di Commercio), in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, la Camera di Commercio di Trento, Il “Sole 24 Ore Formazione” e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, organizza un incontro formativo dedicato alla sicurezza informatica, al …
  • E’ un momento tanto delicato quanto decisivo, quello che sta vivendo il Legnago Salus. Sabato, in casa contro il Sestri Levante che stava andando male tanto quanto i biancazzurri, dovevano arrivare il riscatto e il rilancio della squadra di mister Daniele Gastaldello che, invece, si è sciolta come neve al sole, affondando sotto le tre …
  • Creare valore umano, non solo economico. È questa la filosofia dietro il lavoro della Cooperativa Sociale Il Pellicano di Bovolone, che dal 1979 è impegnata sul territorio nell’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità grazie all’insegnamento della lavorazione del legno. Una realtà aziendale ormai consolidata nel mercato artigianale, che grazie ad affiancamenti mirati, …

Like it? Share with your friends!

0 Comments