troppi fondi, poca trasparenza. Il centrodestra chiede chiarezza e …

troppi fondi, poca trasparenza. Il centrodestra chiede chiarezza e …


troppi fondi, poca trasparenza. Il centrodestra chiede chiarezza e …

1′ di lettura
23/03/2025
– “La prova dei fatti ci ha dato ragione. La Fondazione Pescheria si è distinta per la gestione di ingenti risorse economiche, ma anche per una inquietante opacità nelle decisioni. Anche per i consiglieri comunali, l’accesso agli atti è stato spesso ostacolato: verbali non pubblicati, difficoltà nel reperire informazioni sui costi e sulle modalità di gestione delle risorse pubbliche.

È inaccettabile che un’istituzione finanziata con soldi pubblici operi senza la dovuta trasparenza e senza garantire il diritto all’accesso delle informazioni. Ancora oggi non abbiamo ricevuto i documenti richiesti e non sappiamo come siano state realmente spese le enormi risorse di Pesaro 2024: quelle pubbliche e quelle ricevute dagli sponsor privati”, commenta Giulia Marchionni, consigliere comunale.

“Che scopo ha mantenere viva la Fondazione Pescheria, così come organizzata attualmente?

Rischia di essere soltanto un doppione dell’assessorato alla cultura. E anche l’idea che sia un contenitore utile a recuperare risorse da sponsor privati… abbiamo visto essere superata nei fatti: “affidopoli” ci ha insegnato che le sponsorizzazioni per eventi culturali possono essere validamente ottenute da una qualunque associazione. Meglio se non iscritta al RUNTS”.

“Per questo, condividerò con i miei colleghi di centro destra una proposta da presentare in aula per rivedere lo statuto della Fondazione Pescheria: occorre garantire la trasparenza e aumentare il controllo democratico nell’interesse della città e non solo di una parte politica. Siamo già passati dall’epoca dell’uomo solo al comando, Biancani sia diverso”, conclude Marchionni.

Leggi tutto l’articolo troppi fondi, poca trasparenza. Il centrodestra chiede chiarezza e …
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-03-23 12:19:01 da


0 Comments