Trovare lavoro a 50 anni è possibile?
Dobbiamo ammetterlo, ritrovarsi a 50 anni senza lavoro può portare frustrazione e smarrimento ma esistono numerose opportunità per trovare un impiego anche a questa età.
Con questa guida vogliamo aiutare tutti i cinquantenni dando i suggerimenti e i consigli davvero utili su come cercare lavoro a 50 anni e ottenere un’opportunità d’impiego.
TROVARE LAVORO A 50 ANNI: 3 AZIONI DA FARE SUBITO
Avventurarsi alla ricerca di un lavoro a 50, 52, 54, 59 anni (e oltre!) spaventa moltissime persone perché, più si va avanti con gli anni, più aumentano le insicurezze e cresce la paura del rifiuto, pensando che solo la giovinezza sia sinonimo di appetibilità.
Il vero problema è che molte persone fanno questo pensiero: a 50 anni non ho lavoro quindi sono disperato. Adottare un atteggiamento mentale positivo è la prima chiave per aprirsi alle soluzioni a cui non avevamo pensato.
Ecco quindi le prime tre azioni da compiere quando ci si approccia a trovare lavoro a 50 anni.
1) Iscriviti a un centro per l’impiego nella tua città, provincia o regione: ne esistono molti realmente validi, in cui puoi trovare reali possibilità di assunzione per lavori di ogni tipo. In questa pagina del sito Anpal puoi cercare il centro più vicino a te.
2) Partecipa a concorsi pubblici per lavorare nella Pubblica Amministrazione. Si fa spesso l’errore di pensare di essere troppo vecchi per un impiego nel pubblico e di doversi limitare a cercare lavoro nel privato, mentre in realtà la maggior parte dei concorsi pubblici non prevede alcun limite di età. Inoltre, esistono molti concorsi per chi possiede titoli di studio differenti: ci sono concorsi per laureati, ma anche concorsi per diplomati o concorsi per chi ha la licenza media.
3) Fai presente le agevolazioni per le assunzioni quando ti candidi ad un’offerta di lavoro: se punti ad un inserimento nel privato, può essere opportuno far presente al datore di lavoro, all’interno della propria lettera di presentazione, che esistono agevolazioni per assunzioni di over 50. Non fare l’errore di dare per scontato che ogni datore di lavoro ne sia a conoscenza, quindi sottolinea al meglio i vantaggi che potrebbe avere nell’offrirti un impiego.
COME FACCIO A TROVARE LAVORO A 50 ANNI? TUTTI I CONSIGLI
Trovare lavoro a 50 anni sarà il frutto non di poche singole azioni ma di una vera e propria strategia, attenta a ogni singolo dettaglio.
1) Inizia subito la ricerca del nuovo lavoro e non abbatterti, perdere il lavoro a 50 anni può portare a risvolti psicologici molto negativi, devi reagire.
2) Non cercare a caso ma focalizzati sul lavoro o i lavori che potresti svolgere: solo con un obiettivo chiaro sarai in grado di trovare nuovamente lavoro.
3) Iscriviti a portali di ricerca lavoro, visitali ogni giorno e attiva le notifiche per essere avvisato sulla pubblicazione di annunci per te interessanti. Da dove partire? Inizia a guardare ogni giorno ticonsiglio.com.
4) Dimostra intraprendenza e manda la tua candidatura spontanea alle aziende: nella pagina dedicata a come trovare lavoro ci sono consigli utilissimi e 300 contatti di aziende a cui mandare il CV.
5) Attingi a tutte le tue conoscenze, facendo un sano networking: parla con amici e parenti del fatto che stai cercando un nuovo lavoro e recupera tutti i contatti che hai coltivato durante la tua vita lavorativa, partendo ad esempio dai tuoi ex colleghi.
6) Se non l’hai ancora fatto, apri un profilo Linkedin, inserisci tutte le informazioni utili per un tuo inserimento lavorativo e sii molto attivo su questo social, commentando in maniera intelligente e costruttiva i post di altre persone del tuo settore. Trovare lavoro su Linkedin è infatti sempre più frequente, se viene attuata una corretta strategia.
7) Aggiorna e migliora il tuo curriculum insistendo sulle esperienze più significative e recenti: usa un modello accattivante e moderno, che abbia al massimo due pagine. Puoi consultare i nostri esempi e modelli di CV, che puoi scaricare gratuitamente e modificare con i tuoi dati.
8) Nella tua lettera di presentazione, fai trasparire solo sentimenti positivi, facendo arrivare di te l’immagine non di un cinquantenne disoccupato e frustrato, ma di una risorsa esperta che può portare un enorme valore aggiunto all’azienda che vorrà assumerlo.
SFRUTTA LA TUA ESPERIENZA DURANTE LA SELEZIONE
Una volta ottenuto l’invito al colloquio di lavoro, sarà molto importante l’atteggiamento che deciderai di adottare.
1) Avere a che fare con un recruiter molto più giovane di te potrebbe metterti a disagio ma guarda sempre l’altra faccia della medaglia: l’imbarazzo potrebbe essere reciproco. Usa quindi la tua esperienza relazionale per creare un rapporto empatico che vi faccia sentire sullo stesso piano.
2) Non fare riferimenti alla tua età e nemmeno a quella del selezionatore (un esempio di frase da evitare “forse lei non sa che negli anni ottanta.. ecc.”), proprio per non dare peso alla questione anagrafica.
3) Trova il modo per sottolineare come tu sia al passo con i tempi, magari citando l’utilizzo di un social, di qualche app o tecnologia particolare, possibilmente inerente il settore lavorativo in cui stai per inserirti.
4) Mostrati entusiasta per la posizione lavorativa per cui ti proponi, anche se non perfettamente in linea con la tua esperienza. Avvalora questa tesi con elementi a sostegno, ad esempio se è un lavoro part time e prima ne svolgevi uno a tempo pieno, sottolinea come questo ti darebbe un maggiore equilibrio tra vita privata e lavoro, proprio quello che desideri!
TROVARE LAVORO A 50 ANNI SENZA ESPERIENZA
Cercare lavoro a 50 anni è possibile, anche se non hai maturato prima alcuna esperienza lavorativa.
Magari non hai un curriculum che risponde perfettamente ai requisiti richiesti, ma è anche vero che hai una notevole esperienza di vita! Potresti aver svolto delle attività non retribuite affini alla posizione lavorativa per cui ti candidi, oppure potresti aver affrontato e superato dei problemi che ti consentono oggi di adattarti a qualsiasi necessità e situazione.
Ti invitiamo quindi a stendere un elenco di tutte le cose che sai fare, anche quelle che ti sembrano scontate e per le quali magari non sei mai stato pagato, ma che potrebbero trasformarsi in un lavoro, come ad esempio:
- guidare la macchina o il motorino: potresti consegnare medicinali o cibo d’asporto;
- accudire i figli o nipoti: potresti diventare babysitter;
- occuparti di un parente anziano: potresti lavorare come badante;
- pulire la dimora: potresti diventare colf o badante;
- cucinare per la tua famiglia: potresti diventare chef a domicilio;
- aiutare i bambini nei compiti: potresti dare ripetizioni se sei esperto in determinate materie.
In tutti questi esempi, la tua età potrebbe essere un valore aggiunto in termini di affidabilità.
Non escludere anche le opportunità di lavorare da dimora a 50 anni, magari anche con una formula part time, come ad esempio svolgendo un lavoro da dimora di confezionamento penne o di consulente telefonico.
COSA STUDIARE A 50 ANNI PER TROVARE LAVORO
Se sei disposto a investire sulla tua formazione, sicuramente hai maggiori possibilità di svolgere lavori più appaganti o in linea con le tue attitudini, approfittando del tempo libero che hai guadagnato rimanendo temporaneamente disoccupato.
Ecco esempi di cosa fare se si perde il lavoro a 50 anni e si desidera reinserirsi nel mercato del lavoro con una marcia in più.
1) Corso per diventare OSS: lavorare come OSS a 50 anni è infatti più che possibile ed è una professione che sarà sempre più richiesta, considerata addirittura tra i lavori del futuro.
2) Corso per diventare Sommelier: non c’è infatti un limite di età per svolgere questo mestiere e una presenza più adulta può incutere fiducia.
3) Corsi di Digital Marketing, come quelli che trovi su questa pagina. Saper usare i nuovi strumenti digitali può farti sembrare al passo con i tempi e può darti una marcia in più. Ad esempio, è gradito trovare sul curriculum di una segretaria la capacità di gestire a livello basilare anche le pagine social degli studi presso cui lavora.
4) Corso di lingue: conseguire una certificazione di lingua inglese può darti sempre una possibilità in più di trovare un lavoro anche a 50 anni, ad esempio se svolgi una mansione a contatto con turisti.
5) Spazio alle proprie passioni: se non ora a 50 anni, quando? Quindi ripesca il tuo sogno nel cassetto e, se realistico, impegnati per realizzarlo: da bambina volevi diventare parrucchiera? Ecco il momento giusto per iscriverti a un corso.
6) Dai anche un’occhiata a mestieri particolari, a cui magari non avresti pensato a venti anni. Ad esempio, hai una naturale propensione per l’organizzazione e ami gli eventi? Un corso per diventare wedding planner potrebbe fare al caso tuo. Ami farti le unghie da sola e vorresti farlo diventare un vero lavoro? Inizia partecipando a delle lezioni gratuite di ricostruzione unghie, manicure e pedicure.
In questa pagina dedicata ai corsi di formazione trovi tante interessanti opportunità formative gratuite, sia da seguire online che in presenza, rivolte a disoccupati di ogni età.
COME TROVARE LAVORO ALL’ESTERO A 50 ANNI
Perdere il lavoro a 50 anni è sicuramente una situazione difficile da affrontare, ma potrebbe rivelarsi anche un’opportunità per cambiare vita.
Quante volte ci siamo lamentati del lavoro che facevamo e del posto in cui abitiamo? Questa potrebbe essere l’occasione per ridisegnare la nostra vita secondo quei desideri che abbiamo sempre tenuto da parte. I passi da fare sono:
- individuare uno o più Stati in cui ti piacerebbe lavorare, usando come primo criterio la distanza dall’Italia: è importante per te restare vicino, come ad esempio in lavorare in Svizzera, o andrebbe bene trasferirti anche a chilometri di distanza, come in Australia?
- conosci una lingua straniera specifica o ti piacerebbe impararne una in particolare? Se ad esempio hai sempre voluto studiare il tedesco, ecco che la scelta potrebbe ricadere sulla Germania;
- hai una preferenza rispetto al clima o per te è indifferente e quindi puoi coronare il sogno di trasferirti anche in Inghilterra?
Una volta individuato lo Stato e il mestiere che vorresti fare, puoi approfondire tutti i dettagli nella nostra Guida per trovare lavoro all’estero.
UNA SFIDA POSSIBILE PER I CINQUANTENNI
In definitiva, essere senza lavoro a 50 anni e doverne trovare uno nuovo è sicuramente una sfida, ma non una missione impossibile.
Ti invitiamo quindi ad affrontarla con un atteggiamento positivo e con una strategia ben definita, chiedendoti se questa situazione possa trasformarsi nell’opportunità di realizzare un sogno che hai sempre avuto, come ad esempio:
ALTRE GUIDE UTILI E APPROFONDIMENTI CHE TI CONSIGLIAMO
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-09-25 07:40:21 da Irene Aldieri
0 Comments