ANCONA – Finti investimenti per una truffa milionaria dove almeno 30 persone sarebbero rimaste beffate. La Procura di Ancona ha chiesto il processo per Prisca Carletti, 49 anni, la ex consulente finanziaria (non sarebbe più iscritta all’albo da cui è stata radiata) di Osimo finita lo scorso anno nell’inchiesta della guardia di finanza per aver truffato di 4 milioni di euro persone che le affidavano i propri risparmi per fare investimenti. Ancora da fissare la data dell’udienza preliminare anche se la richiesta di rinvio a giudizio del pm Rosario Lioniello è della fine del 2023. Stando alle accuse la 49enne avrebbe preso il denaro dalla sua clientela, persone che conosceva bene, alcune anche legate da parentela, ma invece di investirlo lo avrebbe fatto confluire su decine di propri conti correnti, di società a lei riconducibili e su portafogli elettronici in piattaforme di network marketing.
I primi esposti anonimi sono arrivati alla guardia di finanza nel 2018. Ad aprile 2021 la prima denuncia da parte di due vittime che avevano affidato il loro denaro alla ex consulente non vedendo più nemmeno un euro. La chiusura indagini della Procura è di luglio 2023. Dopo la denuncia dei risparmiatori sono entrati in azione i finanzieri del Comando provinciale di Ancona, insieme alla Tenenza di Osimo, che hanno riscontrato una truffa secondo il cosiddetto ‘schema Ponzi’ che sarebbe stato messo in atto dalla donna, accusata di truffa aggravata, abusivismo finanzuario e auto-riciclaggio. Alla sua clientela, c’erano commercianti, pensionati, lavoratori dipendenti e anche dei preti, venivano promessi cospicui guadagni, in un primo momento garantiti da somme versate da nuovi ignari clienti. Il meccanismo poi proseguiva per i successivi nuovi investitori fino a quando lo schema ha collassato ed è emersa la truffa.
Nella perquisizione fatta a casa della donna, dalla guardia di finanza, erano stati trovati documenti artefatti con intestazioni di note società collocatrici di prodotti finanziari utilizzati dalla 49enne per tranquillizzare i clienti sulla bontà degli investimenti. Quando la sedicente broker ha iniziato a negare il disinvestimento di somme ad alcuni investitori o ad evitare i contatti, i risparmiatori hanno capito di essere incappati in una truffa e hanno denunciato il fatto. La vicenda ieri è stata trattata anche da un servizio andato in onda sulla trasmissione “Le Iene”. L’inviato Max Andreatta ha rintracciato la ex consulente ad Osimo, dove continua a vivere come se nulla fosse, chiedendole conto dei soldi degli investitori. «Basta che scrivono al mio avvicato – ha detto Carletti alle Iene – e avranno delle risposte». Sul denaro che si sarebbe trattenuta ha risposto all’inviato «hai fatto i conti male». Intanto però le persone rimaste beffate, compreso un parroco, sono rimaste di stucco che ancora nessuno abbia fermato questa donna con qualcosa di più incisivo. Sempre alle Iene ha raccontato che si fa 4/5 giorni al mese «di vacanza con il mio compagno».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-07 21:09:04 da
0 Comments