Tunisi, XXIV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale



La XXIV edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo (SLIM) ha visto a Tunisi un ricco programma che spazia dalla letteratura contemporanea alla musica, dai laboratori di scrittura alle proiezioni cinematografiche. Anche questa edizione è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tunisi e dall’Istituto italiano di Cultura, grazie alla stretta collaborazione con i partner della promozione linguistica: le università Tunisine, MIM, MUR, MiC, Ambasciata svizzera, Accademia della Crusca, CePeLL, CGIE, RAI, Società Dante Alighieri e Treccani.

Ospite d’onore della rassegna è stata la vincitrice del Premio Strega 2024, Donatella di Pietrantonio: in tre incontri organizzati presso l’Università della Manuba, l’Istituto superiore di lingue di Tunisi e l’Istituto italiano di cultura, la scrittrice abruzzese ha dialogato “senza filtri” con studenti di italiano e appassionati di letteratura sul suo ultimo libro“L’età fragile”, e sul suo rapporto con la scrittura.

Ampio spazio è stato dedicato all’italiano in musica: la band torinese “Eugenio in Via di Gioia” (premio Mia Martini della critica al festival di Sanremo) si è esibita al teatro Le Rio con la speciale partecipazione della “rapper” tunisina Faten Ben Khaled Fbk. Su toni più classici, il duo Palmeri – Sciacca (chitarra e oboe) ha proposto un concerto intitolato “Note fra le righe” all’Institut Supérieur des Sciences Humaines e all’ISLT. La musica ancora protagonista con il recital, in programma ad Hammamet, del tenore Stefano Secco e del mezzosoprano Sarah M’Punga, e l’evento “L’Italia in musica” organizzato sempre ad Hammamet dal Comites-Tunisia, con un’ampia partecipazione della comunità italiana residente.

In Tunisia l’appuntamento della SLIM è particolarmente sentito: la lingua italiana infatti, oltre a vantare una solida tradizione di italofonia diffusa nella gente tunisina, è fra le lingue straniere più studiate in questo Paese. “La forte vicinanza geografica e culturale tra Italia e Tunisia, la nostra storia comune e l’intensità delle relazioni bilaterali rappresentano un terreno fertile per proseguire il confronto sugli scambi linguistico-culturali che da anni animano le relazioni fra i nostri due Paesi”, ha dichiarato l’Ambasciatore Alessandro Prunas.


Leggi tutto l’articolo Tunisi, XXIV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
www.esteri.it è stato pubblicato il 2024-10-23 16:09:33 da Assistenza tecnica


0 Comments