«L’Unione europea, proponendo il declassamento del lupo nella scala delle specie protette, ha aperto una strada nuova: sta a noi accoglierne i presupposti normativi senza farci trovare impreparati o divisi come è spesso accaduto sulla questione, lavorando a un’intesa tra le diverse istanze che metta d’accordo le tante anime del mondo alpino. Scriverò al ministro dell’Ambiente per individuare i prossimi passaggi utili, alla luce della svolta che si apre in Europa».
Marco Gallo, assessore regionale alla Montagna e ai Parchi, commenta così la notizia arrivata da Bruxelles e che di fatto potrebbe dare il via libera alla revisione dello status di specie protetta per il grande carnivoro. L’Assessorato invita alla prudenza: prima si attendono indicazioni da Roma, poi la Regione valuterà di convocare le associazioni che da tempo chiedono a gran voce un cambio di passo sulla questione.
Nelle scorse ore, intanto, alla riunione del Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli stati membri dell’Unione…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-09-26 11:45:42 da Comunicato stampa
0 Comments