“L’Epifania tutte le feste porta via.” La città e così i borghi dell’entroterra tuttavia, non intendono “cedere” alla venuta della simpatica vecchietta che in sella alla propria scopa dispenserà nella notte di venerdì 5 gennaio golosità e ghiottonerie d’ogni genere. Infatti, il fine settimana si mostra ricco di iniziative ed appuntamenti, con i quali immancabilmente i festeggiamenti verranno prolungati. Scopriamo insieme l’offerta per il fine settimana, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.
L’Epifania tutte le feste porta via
Lasciamoci travolgere e meravigliare (ancora per un’ultima volta) a Rimini dalla maestosità del soffitto di stelle che adorna piazza Cavour, soffermandoci poi sulla maestosità del grande Platano secolare che si affaccia sulla piazza dei sogni, il grande albero tridimensionale in piazza Tre Martiri, gli Angeli luminosi che guardano l’Arco d’Augusto (appena tornato al suo antico splendore al termine dell’intervento di restauro e pulitura), il veliero luminoso in Piazzale Boscovich, i gruppi natalizi che punteggiano il Parco del Mare tra Viserba, Viserbella, Torre Pedrera e Miramare e ottanta chilometri di luci che, da sud a nord, rimarranno accese per illuminare le feste. Tante le iniziative natalizie, insieme a mercatini, presepi e la pista ghiaccio nel villaggio di Natale in piazzale Fellini.
Anche la zona balneare della città propone iniziative natalizie e mercatini, a partire dal villaggio di Natale con la pista di pattinaggio in Piazzale Boscovich. Un villaggio natalizio “vista mare” con una pista di ghiaccio di 600 metri quadrati e le casette in legno con prodotti artigianali e gastronomici tipici locali e ogni tipo di dolciumi, capaci di soddisfare i palati più golosi. Ma non è tutto; il lungomare cittadino a partire da sabato 30 novembre e fino a domenica 12 gennaio sarà affollato dagli scenografici gruppi scultorei del presepe di sabbia che occuperanno circa 450 metri quadrati della spiaggia libera di Piazzale Boscovich per “mettere in mostra” la Natività originatasi dalla commistione di sabbia ed acqua e dalle “mani sapienti” di un gruppo di scultori provenienti da diversi paesi d’Europa.
L’incanto dell’atmosfera natalizia “regnerà sovrano” fino a lunedì 6 gennaio presso il Centro Commerciale Le Befane Shopping Centre. A tal proposito, Piazza Zara a partire da venerdì 3 e fino a lunedì 6 gennaio è pronta ad accogliere gli ospiti più piccini in occasione de “Epifania con Masha & Orso”, i celebri personaggi della serie animata di origine Russa che raggiungeranno la struttura commerciale per trascorrere del tempo piacevole con i propri “fedelissimi” all’insegna del divertimento, dell’allegria e qualche “chiacchiera”.
La città di Riccione si veste a festa tutta, facendo “risuonare” la magia del Natale in tutti i quartieri della città. A tal proposito, La programmazione delle iniziative per le festività natalizie con “Riccione Christmas Sea – Un Natale dal mare”, a partire da domenica 24 novembre e fino a venerdì 24 gennaio porterà in città tanti eventi diffusi e “provenienti dal mare”. Infatti, l’elemento naturale dell’acqua rappresenterà il fulcro della narrazione natalizia, attraverso la quale evocare la magia invernale nelle proprie forme liquide, solide e gassose. Ma non è tutto, in quanto l’acqua è anche la rappresentazione ideale del legame con il mare di Riccione che anche durante i mesi invernali offre uno spettacolo naturale di grande suggestione. Spazio dunque in città all’intrattenimento attraverso le ghiotte proposte enogastronomiche del “Riccione Christmas Food Village”, ma anche la suggestiva pista di pattinaggio su ghiaccio “Lungomare Ice Park”, l’imponente ruota panoramica “Riviera Christmas View”, il tradizionale Presepe sull’acqua, “tanto caro” alla città di Riccione e ancora l’Oasi di Babbo Natale, l’H2O Arena – cuore pulsante della programmazione degli eventi durante le festività natalizie ma anche tanto altro. Inoltre, l’Epifania “risuona” in tutti i quartieri della città e in maniera particolare lungo Corso Fratelli Cervi e Piazzetta Matteotti. Fedele alla propria promessa, la simpatica vecchietta farà visita ai più piccoli lunedì 6 gennaio, dispensando in sella alla propria scopa golosità e carbone. Durante il corso della giornata, inoltre, spazio anche a spettacoli d’animazione, giochi e divertimento per bambini.
Il fervore natalizio a Cattolica è stato scandito dalla “trasformazione” del borgo marinaro nel “Christmas Village”, un villaggio incantato pronto ad intrattenere e “meravigliare” adulti e piccini, donando loro momenti di gioia ed allegria. Infatti, la programmazione delle iniziative per le festività natalizie, a partire da sabato 23 novembre porterà in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, concerti, casette gourmet ricche di prodotti enogastronomici locali e tante altre golosità. Spazio in Piazza Primo Maggio al pattinaggio sul ghiaccio con “Cattolica on Ice”, una superficie capace di accogliere per un “glaciale” divertimento grandi e piccini. Ma non è tutto, poichè ad impreziosire Piazza Roosvelt cittadini e turisti avranno l’opportunità di assistere allo “insediamento” di due Igloo di Bagnino Natale, all’interno dei quali durante le festività natalizie ospiteranno numerose attività che spazieranno tra letture natalizie, castelli di sabbia, animazioni e tanto altro.
Ultima “boccata d’aria (natalizia) anche a Misano Adriatico. La programmazione delle iniziative per le festività natalizie, infatti, a partire da domenica 8 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio ha portato in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, spettacoli teatrali e golosità d’ogni tipologia. Inoltre, spazio in Piazza della Repubblica al pattinaggio sul ghiaccio con “Misano on Ice”, una superficie capace di accogliere per un “glaciale” divertimento grandi e piccini. Ma non è tutto; a partire da domenica 15 dicembre Babbo Natale “farà tappa” in città pronto a meravigliare ed intrattenere adulti e piccini.
Durante il periodo delle festività natalizie i parchi divertimento della Riviera sono aperti al pubblico e propongono speciali appuntamenti con addobbi, dolciumi, truccabimbi e giochi di luce.
A Viserba, l’Epifania porterà via con sè nella giornata di domenica 5 gennaio Wonderland, il villaggio natalizio che durante le festività Natalizie ha affollato piazza Pascoli e attirato a sè grandi e piccini, con animazione e spettacoli per tredici giornate tra dicembre e gennaio. L’allegro villaggio è stato “occupato” da casette di legno con street food preparato al momento da diversi ristoratori della città, bancarelle natalizie e spettacoli musicali.
La città di Viserbella, fino a domenica 5 gennaio ospiterà sulla propria spiaggia E’Tendoun, una tensostruttura all’interno della quale sarà possibile intrattenersi durante le festività tra eventi, tombole, laboratori per bambini e momenti di incontro e socialità sino al tanto atteso Veglione di Capodanno con il quale accogliere in allegria e divertimento il nuovo anno.
Sulla spiaggia di Torre Pedrera, a partire da domenica 8 dicembre sarà possibile prendere parte alla rappresentazione della Natività attraverso la realizzazione del Presepe di sabbia, realizzato interamente in legno e costituito da materiali “semplici”, utilizzando figure classiche con alcuni riferimenti alle tradizioni, alla marineria del mare Adriatico che tanto offre ma al tempo stesso in qualche circostanza sottrae. Inoltre, lunedì 6 gennaio il lungomare cittadino è in fermento per “La Befana arriva dal mare” che in sella alla proprio moto d’acqua raggiungerà la terraferma per poi distribuire ai partecipanti doni e dolcetti a coloro che attenderanno l’adorabile vecchietta, proseguendo i “festeggiamenti” con il gioco della tombola per una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria.
In tutta risposta all’offerta delle città limitrofe, il centro pedonale cittadino di Bellaria Igea-Marina fino a lunedì 6 gennaio sarà “affollato” o meglio “addobbato” da un susseguirsi di luminare, attrazioni ed eventi con i quali “impreziosire” le festività natalizie. Spazio alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, “Ascensore di Babbo Natale”, ma anche realtà virtuale, allestimenti luminosi, spettacoli itineranti musicali, il consueto presepe di sabbia, “meet&greet” per i più giovani cittadini con i “propri” personaggi prediletti appartenenti al Web e ancora tanto altro.
Si respira aria natalizia anche a Coriano. La programmazione delle iniziative per le festività natalizie, infatti, a partire da sabato 7 dicembre porterà in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, spettacoli teatrali e golosità d’ogni tipologia. In particolare, nella giornata di lunedì 6 gennaio il Castello Malatestiano della cittadina sarà “affollato” da oltre cento figuranti in costume per il consueto Presepe Vivente ed il corteo dei Magi.
Il fine settimana della città di Santarcangelo, accoglierà l’Epifania attraverso un ricco programma di iniziative tra le quali potere spaziare e scegliere.
Spostandoci nell’etroterra, a Verucchio il Natale si mostra variegato e diffuso. Un ricco programma di eventi capace di intrattenere adulti e piccini, tra visite guidate, degustazioni gratuite ed occasioni d’incontro.
Musica
Il fine settimana della città di Rimini è all’insegna della musica.Tra le proposte musicali, domenica 7 gennaio il Teatro Galli ospiterà il Gran Concerto dell’Epifania per mano (o meglio, strumenti) della Banda città di Rimini. Durante lo spettacolo musicale, evento conclusivo dell’edizione 2023/2024 del format “Capodanno più lungo del mondo”, l’orchestra eseguirà una selezione dei più importanti e affascinanti brani per Banda.
Appuntamento a teatro
Il “borbottare” della caffettiera sopra ai fornelli, l’espandersi per casa dell’aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non a teatro? Il Teatro Amintore Galli di Rimini infatti, propone nella mattinata di domenica 5 gennaio “Colazione a teatro”: un’opportunità per trascorre alcune piacevoli ore tra gastronomia, arte e cultura, il tutto accompagnato da una deliziosa colazione offerta all’interno del proprio foyer, godendo di un’atmosfera unica.
Sport
A Rimini, gli animi più competitivi potranno indossare le scarpe da running e cimentarsi in una sfida di corsa con la Befana. Il lungomare della città, infatti, lunedì 6 gennaio ospiterà la “Befana Borgo Run”, una gara non competitiva attraverso la quale sarà possibile trascorrere una mattinata all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà. ll tutto impreziosito dai variopinti murales, suggestivi vicoli e piazzette presenti all’interno del Borgo San Giuliano ed ingolosito dalla presenza di simpatiche e “generose” befane che dispenseranno ai “veloci” passanti dolcetti e leccornie di vario genere.
Escursioni e visite guidate
Per scoprire le bellezze del centro storico è possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Part- Palazzi dell’Arte e Teatro Galli. Dunque, cogli senza alcuna esitazione l’opportunità di scoprire i luoghi più suggestivi e “Le Meraviglie di Rimini”. Un percorso che spazierà dalla Rimini romana tra Arco di Augusto, Anfiteatro, Domus del Chirurgo (in esterna) e Ponte di Tiberio a quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini a cui è dedicato il nuovo museo Fellini. Un tour da percorrere tutto d’un fiato.
Spostandoci poi nell’entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.
Mercatini
A Rimini, accanto Piazza dei Sogni ed al Museo Fellini, a partire da sabato 23 novembre e fino a lunedì 6 gennaio, casette di legno affollano il centro città con proposte artigianali e prodotti tipicamente natalizi per la tradizionale Mostra Mercato di Natale.
Ampio spazio anche ad arte, creatività e design. Con “Artigiani al centro”, creatori e aspiranti designer attendono i passanti una domenica al mese per mostrare ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare attraverso l’utilizzo di materiali quali il legno metalli,tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Mostre
Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.
A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. “Fellini Museum” è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
All’interno della medesima struttura, a partire da martedì 10 settembre e fino a domenica 5 gennaio gli spazi dell’Ala Isotta (Castel Sismondo) ospitano al proprio interno Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri: una mostra o meglio, un’occasione per immergersi nell’itinerario storico dell’arte moderna e contemporanea spaziando da Matisse a Basquiat e proseguendo con Jean Dubuffet fino a Joseph Beuys. Il tutto, attraverso 150 cover d’artista realizzate tramite disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma non è tutto; non manca l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri. La mostra costituisce anche un’opportunità per i visitatori per immergersi in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che a partire dagli anni Quaranta ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il “metodo” di promuovere la musica. La mostra, inoltre, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel.
Inoltre, a partire da giovedì 31 ottobre e fino a lunedì 20 gennaio presso il Palazzo del Fulgor sarà possibile immergersi tra gli scatti fotografici di “Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo”; un’esposizione costituita da 120 immagini attraverso le quali rendere omaggio al talento e alla simpatia del talentuoso attore. Le stesse abilità, insieme alla notorietà internazionale conseguita come protagonista dei due film più iconici e rappresentativi di Federico Fellini (“La dolce vita” e “8½”), lo hanno imposto alla platea internazionale come simbolo dell’italian way of life ed identificato ad Hollywood come il “latin lover” italiano. Il percorso espositivo, tuttavia, sarà costituito e ripercorrerà l’intera esperienza “professionale e cinematografica” del celebre artista, “mettendo in mostra” semplicemente “Marcello!” ma anche “L’altro Marcello”, svelandone perciò la semplicità più autentica senza tuttavia trascurare “Marcello in scena”. Infine, non poteva mancare “Il dolce cinema”, ovvero scatti tratti dai film a causa dei quali Marcello Mastroianni è stato oggetto probabilmente di “invidia” di tanti spettatori in tutto il mondo, iconiche sequenze di coppia girate insieme ad alcune tra le più belle attrici del cinema nazionale e internazionale. In conclusione, “Caro Marcellino…”, una sezione in omaggio al rapporto “esclusivo” con Federico Fellini che al suo amico e attore preferito era legato affettuosamente dalla stima e dall’amicizia con un “alter ego” singolare.
A partire da sabato 30 novembre e fino a domenica 9 febbraio, gli spazi del Museo della Città sono pronti ad accogliere i “colpi di colore” ed “Il senso del tempo” dell’artista Maurizio Minarini, uno tra i protagonisti più significativi del panorama artistico riminese. L’esposizione, costituita da una selezione accurata delle opere dell’artista, attraverso pennellate lievi e colori tenui racconta in maniera “essenziale” il proprio legame con la città di Rimini, restituendone una visione unica e personale. In particolare, attraverso il “minimalismo” della proprio pittura, l’artista rivolge allo spettatore un invito a rallentare, ad osservare attentamente il mondo che ci circonda e a riscoprirne la bellezza, celata nei dettagli più semplici.
A Riccione, gli spazi di Villa Mussolini a partire da sabato 23 novembre e fino a domenica 6 aprile accolgono o meglio, “mettono in mostra” la fotografia moderna Jacques Henri Lartigue e André Kertész: un’occasione senza precedenti per immergersi nel mondo di questi due artisti che, pur seguendo percorsi personali distinti, sono stati in grado di catturare l’intensità e la poesia dell’esistenzsa quotidiana. Un itinerario costituito e “scandito” da oltre cento scatti inediti ed iconici, che mette a confronto (e al tempo stesso in parallelo) le opere dei due “Maestri”, ciascuno a proprio modo e fondamentale per l’evoluzione della fotografia moderna. Jacques Henri Lartigue (fotografo francese) è rinomato per i propri scatti spensierati e carichi di vitalità, tramite i quali “dare voce” alla bellezza effimera dell’esistenza attraverso immagini che celebrano momenti di gioia e leggerezza. Dal canto suo, il fotografo ungherese André Kertész ha indagato le sfumature della realtà con un occhio raffinato, alla ricerca di ombre, luci e geometrie urbane che rivelano l’aspetto più introspettivo della vita moderna.
Spostandoci nell’entroterra, a partire da sabato 6 aprile gli spazi della sala Pro loco “Ex asilo Don Matteo del Monte” della cittadina di Monte Colombo, attraverso gli scatti “Tracce di Memoria” sono pronti a “mettere in mostra” le tradizioni contadine della Valconca degli Anni 50. Un susseguirsi di scatti (oltre 50) all’interno dei quali sono raffigurati alcuni giovani del luogo “a bordo” di carri allegorici durante le Feste dell’Uva del tempo nelle località limitrofe. E ancora, raffigurazioni di giovinette, ambasciatrici di prodotti del territorio, come l’uva ed il vino. La mostra, tuttavia, costituisce un’occasione per riflettere anche circa il processo di emancipazione della donna, nonchè preludio ai movimenti degli anni Sessanta e al tempo stesso in merito alle battaglie per l’ottenimento di alcuni diritti, come la pensione per i lavoratori della terra.
Gli spazi del Palazzo del Bargello di Pennabilli, a partire da venerdì 20 dicembre e fino a domenica 5 gennaio accoglie all’interno dei propri spazi “Innesto”, uno “stratagemma” attraverso il quale richiamare ed “insediare” all’interno di un borgo storico giovani artisti italiani, insinuandosùi e trasformando il concetto di arte contemporanea all’interno del territorio della Valmarecchia. Ma ancora prima, “Inesto” si pone e propone come una mostra tramite la quale esplorare e stimolare nuove riflessioni circa la contaminazione culturale ed artistica. Il tutto, tramite la fusione di scultura, fotografia, video ed installazioni.D
Circondati dall’affetto e calore di familiari e amici più cari, le città vestite dell’abito delle feste ed impreziosite da “abbaglianti” luminarie e svariate attrazioni, le festività natalizie costituiscono l’occasione per eccellenza durante le quali “richiamare alla mente” la propria fanciulezza e in qualche maniera, dunque “tornare bambini”. A tal proposito, quale migliore opportunità per adempiere a questo “nostalgico impegno” attraverso la mostra di giocattoli antichi di Tonino Montanari. A partire da lunedì 23 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio, i suggestivi spazi della Rocca Malatestiana di Verucchio ospiteranno un “percorso” cfhe condurrà i partecipanti attraverso un itinerario nelle “memorie decisive” del giocattolo (dal 19° secolo sino agli anni ’70 /’80), “mettendone in mostra” le diversità sociali e culturali, i principali accadimenti storici tra cui guerre mondiali, povertà e boom economico ed ancfhe l’avanzamento tecnologico.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-02 18:18:00 da
0 Comments