A Santarcangelo di Romagna è il momento del dolore. In centinaia sabato sera (28 dicembre) si sono riuniti nella frazione di San Vito per un momento di preghiera nel ricordo di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti scomparsi nella tempesta del Gran Sasso dopo essere scivolati nel Vallone dell’Inferno. Incredulità e forte sgomento tra i parenti e gli amici di sempre che si sono ritrovati con ceri, candele e per cercare parole di conforto di fronte al dramma: il ritrovo è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica locale alla presenza anche del vescovo di Rimini Nicolò Anselmi che dopo aver ricordato i due ragazzi celebrerà anche i funerali, che sono stati definiti in due momenti distinti. Presente anche la consigliera regionale, ed ex sindaca di Santarcangelo, Alice Parma. Hanno trovato la forza per recarsi alla fiaccolata anche i parenti delle vittime, dopo aver sperato a lungo nel miracolo sono ora chiusi in un immenso dolore.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
Nella giornata di lunedì (30 dicembre) ci sarà un altro momento di preghiera, con il coinvolgimento della comunità santarcangiolese: l’amministrazione comunale di Santarcangelo, Città Viva e la Pro loco hanno organizzato un momento di raccoglimento collettivo. A partire dalle ore 18, due file di candele verranno accese lungo la scalinata di via Saffi, mentre i negozi del centro città accenderanno anch’essi una luce alla propria vetrina, invitando tutti i santarcangiolesi che vorranno a fare lo stesso sul davanzale della propria finestra.
Santarcangelo in lacrime, i due alpinisti morti per assideramento
Candele in centro storico, giovedì i funerali
I funerali sono stati definiti nella giornata di giovedì (2 gennaio) per entrambi gli alpinisti, con cerimonia separata: al mattino, alle 10, nella chiesa della parrocchia di San Vito verrà dato l’ultimo saluto a Luca Perazzini; mentre nel pomeriggio, alle 15, nella chiesa della Collegiata le esequie di Cristian Gualdi. Durante le scorse ore è giunto il nullaosta per le esequie, le salme dovrebbero rientrare a Santarcangelo nella giornata di martedì.
Sono numerosissimi i messaggi di cordoglio registrati nelle scorse ore. Tra chi ha voluto ricordare i due escursionisti romagnoli anche la premier Giorgia Meloni: “Apprendo con grande tristezza la notizia della morte di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due escursionisti dispersi sul Gran Sasso. Mi stringo alle loro famiglie in questo momento di dolore e ringrazio quanti hanno concorso alle ricerche, in condizioni proibitive”, queste le sue parole.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
Un intervento è giunto anche da Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia Romagna: “A nome della Regione voglio esprimere il cordoglio di tutta la comunità emiliano-romagnola per la scomparsa di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, dispersi da giorni sul Gran Sasso. Fino all’ultimo abbiamo tutti sperato in un esito diverso ma purtroppo non è stato così. Ci stringiamo alle loro famiglie e Comune di Santarcangelo, cui esprimiamo solidarietà e vicinanza. Grazie va poi a tutti i soccorritori che hanno lavorato giorno e notte in condizioni meteorologiche proibitive”.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-29 10:39:12 da
0 Comments