un dono simbolico per il futuro e la democrazia

un dono simbolico per il futuro e la democrazia


un dono simbolico per il futuro e la democrazia

2′ di lettura
19/12/2024
– Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia hanno scelto simbolicamente, la Gramsci dell’I.C.S. Galileo Galilei a Villa Fastiggi, scuola che ha dato vita al progetto del “Giardino dei giusti”, come prima tappa della consegna della Costituzione Italiana alle ragazze e ai ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado di Pesaro.

«Un’iniziativa di cui siamo fieri e che abbiamo voluto con forza, sostenuti dalla presidenza dell’Assemblea Regionale delle Marche rappresentata da Dino Latini. Ci permetterà di consegnare circa 800 copie ad altrettante alunni e alunni dell’ultimo anno delle medie» spiegano Biancani e Murgia che, ai ragazzi, hanno sottolineato «il valore di questo piccolo opuscolo, realizzato da tante donne e uomini al termine della seconda guerra mondiale. Sono grandi figure a cui dobbiamo tanto perché hanno lavorato a questa Carta con estrema cura e rigore cercando di riportarvi le parole giuste per rappresentare tutte e tutti a garanzia dei nostri valori di democrazia e uguaglianza».

La consegna è iniziata nelle 4 classi dell’istituto Galilei, insieme ai docenti e alla dirigente scolastica Donatella Di Paolo, in cui sono state distribuite 89 copie della Costituzione, «In questo libricino piccolissimo troverete l’intensità dei principi fondamentali e dei diritti e doveri dei cittadini, tra cui quello al voto, che eserciterete fra qualche anno. È una guida che dovrà accompagnarvi nel futuro e che ci auguriamo potrete leggere con le vostre famiglie in queste festività per conoscere, ricordarvi, tutelare ciò che viene sancito tra le pagine: il diritto di poter essere liberi di realizzare i propri sogni, di poter studiare, di diventare quello che si vuole. Che sia per voi anche un augurio di un ottimo futuro e di buon Natale».

Leggi tutto l’articolo un dono simbolico per il futuro e la democrazia
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-12-19 13:25:11 da


0 Comments