Presentato “Il Faro” della Campania. Presso la Stazione marittima di Napoli è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza il progetto vincitore del Concorso Internazionale per la realizzazione della nuova sede della Regione Campania nell’ambito del programma di rigenerazione urbana “Porta Est” della città di Napoli.
A presentarlo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Direttore dello Studio Zaha Hadid Architects Michele Pasca di Magliana e l’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, Umberto Lebruto.
La progettazione delle facciate tiene conto del movimento del sole: le aperture rivolte a Nord vengono massimizzate per favorire l’ingresso di luce naturale e valorizzare i panorami, mentre l’esposizione diretta al sole è minimizzata sugli altri lati per ridurre il fabbisogno energetico. La massimizzazione dei livelli di luce naturale negli spazi interni riduce l’energia utilizzata per l’illuminazione artificiale, che è uno dei maggiori consumi energetici per gli edifici per uffici moderni.
Il progetto del Parco è ispirato ai crateri flegrei e al tufo ed è suddiviso in zone funzionali (aree di gioco, di contemplazione e civiche) per promuovere uno stile di vita attivo e creare un polmone verde in una zona densamente edificata. Migliorerà la qualità della vita dei residenti, e dei bambini in particolare, fungendo da ponte tra la vecchia Napoli e il nuovo sviluppo e unirà aree importanti dimenticate (Piazza del Carmine, Piazza Mercato, Sant’Eligio e Lavinaio), riducendo l’inquinamento e il rumore.
Il progetto, dunque, si inserisce pienamente nella New European Bauhaus trasformando l’area interessata con il fine di renderla più bella, sostenibile e inclusiva.
source

Arrestate i criminali, investite in sanità, scuola e formazione e abbassate le tasse sul lavoro, non rompete il cazzo a chi nel fine settimana si vuole divertire con zone rosse e cagate simili, riparate le strade, invece di mettere telecamere per grattare giu soldi a chi va in macchina, pagate gli stipendi agli autisti dei mezzi pubblici, comprate pulman nuovi e aggiustate quelli gia presenti. Pulite le strade, basta monnezza. Vergogna politicanti corrotti
altro che autonomia differenziata, non basta…ogni regione dovrebbe tenere i soldi e spenderli solo per i propri cittadini.
Vicino all'orinale del centro direzionale, mancava il bidet. Eccolo!
Le regioni italiane tutte andrebbero chiuse il prima possibile…. pachidermi insaziabili e soprattutto costosissimi e inutili…serve potenziare i comuni andrebbero potenziati alla grande perché sono nel territorio in tutti i sensi…le regioni da sempre sono il problema occulto che blocca da decenni il paese… enti pubblici costosissimi e inutili… autoreferenziali a discapito dei servizi pubblici magari di qualità ai cittadini italiani/campani….. miliardi e miliardi di euro sottratti ai servizi pubblici: scuole che cadono a pezzi ospedali non né parliamo… territorio miliardi di danni e persone che perdono la vita ogni anno….ecc.ecc….e loro pensano di soddisfare la loro megalomania con opere faraoniche… per dire il potere arrogante è questo 🤔🤔🤔 quando milioni di persone sono in povertà assoluta…i cittadini italiani sono sommersi da tasse su tasse….e loro spendono e spandono…. come nulla fosse…e il paesello provinciale italietta cade a pezzi da decenni… grazie ai suoi infiniti burocrati strapagati oltre ogni decenza…. spese astronomiche inutili senza mai risolvere problemi atavici già questo la dice lunga per come è amministrato il paese….questa è la italietta… un cittadino italiano.🤔🤔🤔😱😱😱😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
Molte Scuole e ospedali crollano, e loro investono nella struttura dove lavorano solo mezza giornata!😢
1. Dovrebbe essere completata in tempi ragionevoli, altrimenti questa modernità tra 20 anni non sarà più così moderna.
2. Prima di fare queste grandi opere, non c'erano altre priorità, tipo un rifacimento serio del manto stradale? Quando verranno delegazioni dal mondo per vedere quest'opera coprirete solo le buche dall'aeroporto al Faro?
Questo è un mappazzone edilizio fatto per fare guadagnare chi di dovere. Il progetto architettonico, grossolano ed ingenuo nella sua pretesa modernità, cerca di imitare senza riuscirvi lo stile di Zaha Hadid (di cui usurpa ingiustamente il nome) : una ostentazione pacchiana veramente fuori luogo e fuori scala visto che si tratta della sede di un ente pubblico. Nascondere operazioni di speculazione dietro la facciata di un importante architetto internazionale è uno strattagemma tipico dei furbacchioni nostrani, che abbiamo visto ripetuto più volte anche a Roma ed a Milano. Si vede che Napoli, abbattute le vele, sentiva la nostalgia di un altro cadavere urbano. Questo è un disastro annunciato.
"Una città persa che si deve ritrovare" in tanto inizierei a ritrovare il Cristianesimo eliminando i gay pride (anche li soldi pubblici). La luminosità che si ritroverebbe con Cristo farebbe sicuramente spendere quei soldi meglio. Strade Scuole, Ospedali Ospedali Ospedali e tenere in ordine le aiuole che sono vergognose!!! Cari politici e cari imprenditori dovreste riscoprire un' economia umanistica e partendo da li illuminare il mondo con il vostro esempio. Meditate Gente.
Pace & Amore!
Che schifo di palazzo, un' altra bruttura nel panorama partenopeo
datevi all ippica corrotti
Spero di vedere tutto questo, considerando che quando iniziarono i lavori di linea 1 avevo i calzoni corti; in quanto a queste opere penso che siano un beneficio per la città soprattutto quando esse prevedono ampie riqualificazioni dei territori che le circondano.
E dopo la Scultura fallica di Gaetano pesce in piazza Municipio, ecco lo spermatozoo in zona <Stazione centrale!
Grande opera di architettura contemporanea ? infatti è una schifezza .
Anziché attingere all'architettura classica che da sola rende l'idea stessa della maestosità e simbolismo del potere scelgono un'obbrobio di stile senza alcun valore storico e culturale , ma non si poteva sperare nulla di ciò se di mezzo c'è una politica auto refenziata malata di protagonismo
Hai terminato i tuoi due mandati. Rassegnati! Per il resto, Viva la Campania e tutti i suoi abitanti, a cui vogliamo bene! Ciao!
Bravi, Campania andra su. Campania ce la famiglia piu rica dil Italia. La Famiglia Aponte lo dice Forbes.
Munnezz tu e chi non te lo dice,ma quando passa questo cazzo di treno della circumvesuviana,latrin
Grazie per il video educativo😍👏…..Penso che BTC ed ETH abbiano maggiori probabilità di ritestare la resistenza al rialzo e poi continuare a scendere. Ma come sempre, la situazione cambia ogni giorno e tutto ciò che possiamo fare è fare trading in modo responsabile, monitorare i mercati e rivalutare frequentemente le nostre strategie. Voglio ringraziarti per avermi istruito sulle criptovalute Mark Oliver perché ho guadagnato 6,7 BTC senza sforzo…..
Mazzettari. Non basta mai
de luca sei un fottuto faraone! w il popolo e basta tiranni. w il sud 🤟
Per quelli che criticano, ma che sfaccimm, siete contro a tutto? Ma jat miezz a vi è contribuite se avete idee migliori