2′ di lettura
01/11/2023
– Il 76° Festival GAD si chiude con un considerevole successo. Al ritorno al Teatro Rossini ha fatto riscontro un’affluenza di pubblico notevole: 125 abbonati per 4.545 spettatori presenti ai 19 eventi in programma.
Questo è il bilancio del Presidente dell’Associazione “Amici della Prosa” Maurizio Sebastiani: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti da questa edizione del Festival: risultati numerici, ma anche artistici e di coinvolgimento emotivo della città. Ringrazio per il sostegno il Comune di Pesaro, la Regione Marche, il Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confesercenti Pesaro Urbino e le aziende che hanno scelto di stare al nostro fianco in questa avventura. Come diciamo spesso, siamo il festival più vecchio ma con il pubblico più giovane, e questo è un aspetto che non ci stanchiamo mai di evidenziare. Altro aspetto cui teniamo tantissimo è l’apertura a collaborazioni con realtà artistiche anche al di fuori del nostro settore: al Festival hanno partecipato da protagoniste il Fotoclub Pesaro, gli Amici della Ceramica, il festival di poesia Vaghe stelle dell’Orsa, Aldemaro Moltedo e la sua band, la Fondazione Fo Rame, Le Voci dei Libri, l’Ente Olivieri e l’Università dell’Età Libera”.
Al Direttore artistico Cristian Della Chiara il compito di fornire i numeri più significativi: “Assieme a Giuseppe Esposto, abbiamo visionato 117 spettacoli, per presentare ai membri della giuria e al suo presidente Antonio Caponigro gli otto spettacoli in concorso. Accanto ai 19 eventi, il Festival ha proposto la mostra fotografica degli spettacoli dell’anno precedente e un laboratorio teatrale. Come sempre, grande e appassionata la presenza dei giovani: la giuria studenti che ha assegnato il premio speciale per il migliore spettacolo era composta da 57 ragazzi, presenti ogni sera a teatro a visionare gli spettacoli. Il gradimento del pubblico è stato notevole: sono stati 1.488 i voti raccolti durante le serate del Festival, per una percentuale di soddisfazione che ha sfiorato il 90%. In generale, abbiamo ribadito di essere una manifestazione che guarda il futuro con grande fiducia nell’energia dei giovani. Inoltre, segnaliamo che tutte le compagnie soggiornano con piacere a Pesaro per un totale di 156 notti e circa 400 pasti, tutto ciò in un periodo tipicamente meno frequentato da turisti. I nostri ospiti sono entusiasti della città, che apprezzano molto anche grazie al nostro socio Stefano Poderi che li accompagna alla scoperta delle bellezze della città”.
L’edizione n. 77 del Festival Nazionale d’Arte Drammatica si terrà al Teatro Rossini di Pesaro dal 14 al 27 ottobre 2024.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2023-11-01 04:32:01 da
0 Comments