Un fine settimana tutto natalizio con illuminazioni, mercatini, pis…

Un fine settimana tutto natalizio con illuminazioni, mercatini, pis…



Un fine settimana tutto natalizio con illuminazioni, mercatini, pis…

L’inverno è oramai sopraggiunto in città. Le giornate scandite da temperature sempre più pungenti, ci costringono a cercare riparo tra cappelli, guanti, sciarpe colorate e maglioni oppure cercare conforto davanti al tepore di un camino acceso. E’ anche il tempo dell’interiorità, dei crepuscolari, della gioia di restare a casa assaporando la compagnia di un libro da leggere o un film distesi sul divano sorseggiando una tazza di cioccolata calda fumante, avvolti in calde e morbide coperte. Il mese di dicembre però è anche molto altro. E’ la stagione delle feste, del Natale, delle giornate trascorse a tavola in compagnia di familiari e amici, dei camini accesi e dei regali scartati.

E’ arrivato perciò il tempo per la città di indossare l’abito delle feste, “prenderci per mano” e condurci in quello che sarà un mese ricco di iniziative e appuntamenti per celebrare, assaporare e godere appieno della “magia” delle festività natalizie ma anche di tutti quegli eventi attraverso i quali rispondere al “avrei voglia di…” di ognuno. Scopriamo insieme l’offerta per il fine settimana, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.

Atmosfere Natalizie

“Santa Claus is coming to town” così cantava Michael Bublé nell’omonimo e celebre brano natalizio. E su queste allegre note, sabato 23 novembre si è accesa la magia delle luci di Natale sulle città del territorio. Da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi e il centro storico, fino alle piazze di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina, Corpolò, l’intera città di Rimini è illuminata di luci calde di colore bianco, oro e rosso, in occasione delle festività. Tante le iniziative natalizie attraverso le quali a partire da sabato 30 novembre e fino a domenica 12 gennaio, accompagnare ed impreziosire le festività.

Il grande albero in piazza Tre Martiri, gli Angeli luminosi che guardano l’Arco d’Augusto, il veliero luminoso in Piazzale Boscovich, i gruppi natalizi che punteggiano il Parco del Mare tra Viserba, Viserbella, Torre Pedrera e Miramare e novanta chilometri di luci che, da sud a nord, rimarranno accese per illuminare le feste. Tante le iniziative natalizie, insieme a mercatini, presepi e la pista ghiaccio nel villaggio di Natale in piazzale Fellini. 

Anche la zona balneare della città propone iniziative natalizie e mercatini, a partire dal villaggio di Natale con la pista di pattinaggio in Piazzale Boscovich. Un villaggio natalizio “vista mare” con una pista di ghiaccio di 600 metri quadrati e le casette in legno con prodotti artigianali e gastronomici tipici locali e ogni tipo di dolciumi, capaci di soddisfare i palati più golosi. Ma non è tutto, il lungomare cittadino è pronto a “vestirsi” degli scenografici gruppi scultorei del presepe di sabbia che a partire da sabato 30 novembre e fino a domenica 12 gennaio 2025 occuperanno circa 450 metri quadrati della spiaggia libera di Piazzale Boscovich per “mettere in mostra” la Natività originatasi dalla commistione di sabbia ed acqua e dalle “mani sapienti” di un gruppo di scultori provenienti da diversi paesi d’Europa.

La città di Riccione si veste a festa tutta, facendo “risuonare” la magia del Natale in tutti i quartieri della città. La programmazione delle iniziative per le festività natalizie infatti, porterà in città tanti eventi diffusi.

Il fervore natalizio a Cattolica è stato scandito dalla “trasformazione” del borgo marinaro nel “Christmas Village”, un villaggio incantato pronto ad intrattenere e “meravigliare” adulti e piccini, donando loro momenti di gioia ed allegria. Infatti, la programmazione delle iniziative per le festività natalizie, a partire da sabato 23 novembre porterà in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, concerti, casette gourmet ricche di prodotti enogastronomici locali e tante altre golosità. Inoltre, a partire da sabato 30 novembre, spazio in Piazza Primo Maggio al pattinaggio sul ghiaccio con “Cattolica on Ice”, una superficie capace di accogliere per un “glaciale” divertimento grandi e piccini.

In tutta risposta all’offerta delle città limitrofe, il centro pedonale cittadino di Bellaria Igea-Marina  a partire da domenica 1 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio sarà “affollato” o meglio “addobbato” da un susseguirsi di luminare, attrazioni ed eventi con i quali “impreziosire” le festività natalizie. Spazio alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, “Ascensore di Babbo Natale”, ma anche realtà virtuale, allestimenti luminosi, spettacoli itineranti musicali, il consueto presepe di sabbia, “meet&greet” per i più giovani cittadini con i “propri” personaggi prediletti appartenenti al Web e ancora tanto altro.

Spostandoci nell’entroterra, il borgo di Sant’Agata Feltria a partire da domenica 1 dicembre si trasforma nel “Paese del Natale”.  Un’occasione eslcusiva per tutti gli appassionati di mercatini di Natale e non solo. La manifestazione, diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia, richiama a sè migliaia di visitatori che vi giungono da ogni dove. Nell’ampia esposizione vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni. Spazio anche ai bambini, per loro infatti è stata allestita in Piazza del Mercato la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” nella quale il segretario di Santa Claus ritira le letterine che i bambini indirizzano alla simpatica figura vestita di rosso. Durante la manifestazione, ampio spazio anche alla gastronomia volta alla riscoperta dei piatti della locale tradizione, quella più tipica e caratteristica del periodo natalizio. Per l’occasione, i ristoranti, le trattorie e le locande del luogo presenteranno un affermato percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento”, preparato nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale Santagatese. Sarà possibile assaporare le appetitose vivande nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato posto all’interno dell’area fieristica.

L’atmosfera natalizia invade l’entroterra ed “incanta” anche la cittadina Pennabilli; il mese di dicembre, infatti, è pronto a “vestire a festa” il suggestivo borgo tra mercatini di Natale, accensione delle luminarie e delle decorazioni natalizie ma anche, laboratori ideati per la realizzazione di presepi e addobbi natalizi. Il tutto, all’insegna della convidisione e della “magia” delle festività.

Si mangia e si beve

I colori e i sapori dell’autunno sono i protagonisti delle sagre e delle fiere che caratterizzano il mese di novembre. A Coriano, prosegue l’appuntamento con la Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali. Per l’occasione, i buongustai potranno dilettarsi ed intrattenere il proprio “appetito” con “l’oro verde” dei più prestigiosi produttori locali a cui seguirà una visita agli stand degli oleifici. Il tutto, impreziosito ed arricchito dai piatti della tradizione negli stand della Pro loco come baccalà alla corianese, salsicce e olive, bruschette con olio evo delle colline di Coriano “innaffiati” dai tipici vini romagnoli.

Appuntamento a teatro

Un fine settimana all’insegna della danza e del teatro. La scelta è ampia. A Rimini, presso i suggestivi spazi del teatro Amintore Galli prosegue l’appuntamento musicale con la 75° edizione della Sagra Musicale Malatestiana; per l’occasione, nella serata di venerdì 29 novembre The Tokyo Ballet raggiungerà gli spazi della struttura ed invaderà il palcoscenico per intrattenere coloro che vorranno condersi una serata “a passi di danza” con le rinomate creazioni Il Regno delle Ombre (da “La Bayadere”), il celebre Romeo e Giulietta (Roméo et Juliette – Pas de Deux) ed infine, La sagra della primavera di Stravinskij (Le Sacre du Printemps).

Proseguendo, sabato 30 novembre, “La voce del tenore” invaderà il palcoscenico della struttura per un concerto-conferenza al quale prenderanno parte Catia Capua (pianoforte), il tenore Danilo Formaggia ed il relatore Paolo Patrizi.

E’ tempo di divertimento al Teatro della Regina di Cattolica, senza tuttavia rinunciare alla solidarietà. Infatti, nella serata di sabato 30 novembre il palcoscenico della struttura è pronto ad accogliere le “stravaganze” del Palco degli Sgranati e la commedia comico-musicale “Filmatto”. Il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto per l’acquisto di un nuovo gioco che andrà ad inserirsi ed arricchire uno dei parchi della città.

A San Clemente, è tempo per il Teatro Giustiniano Villa di “fare rumore”; infatti, a partire da sabato 16 novembre gli spazi della struttura sono pronti ad accogliere coloro che vorranno concedersi una serata a teatro; per l’occasione, sabato 30 novembre Paola Vannoni e Roberto Scappin con il tagliente “Tabù”, tratteranno il tema dei “divieti” partendo dalla sfera sessuale per attraversare e disvelare le inibizioni a cui ci si sottomette nel privato e nel sociale.

Incontri&Manifestazioni

Soggiornare nella “capitale dell’ospitalità” significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A questo proposito, quale migliore occasione del fine settimana di Rimini per trascorrere del tempo all’insegna della etteratura, mitologia, poesia, fotografia urbana e tanto altro. Per l’occasione, infatti, la rassegna letteraria “Libri da queste parti” proseguirà con i propri appuntamenti ed affollerà gli spazi della Sala Cineteca della Biblioteca Civica Gambalunga per un incontro attraverso il quale andare alla scoperta dell Romagna rinascimentale e malatestiana. Così, nel pomeriggio di venerdì 29 novembre attraverso l’intervento degli storici Andrea Antonioli e Alessandra Peroni (in dialogo con Marco Sassi), attraverso “Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea”, si addentreranno con i partecipanti tra leggende e segreti circa le vicende poco conosciute di Leonida (1562-1600), figlio di Cornelio Malatesta signore di Sogliano, di cui la storia ha tramandato quasi esclusivamente la leggendaria pazzia ed un cranio misterioso conservato in un museo romagnolo, quello di San Giovanni in Galilea.

Spostandoci presso il Museo della Città, a partire da venerdì 8 novembre e fino a lunedì 2 dicembre gli spazi della struttura sono pronti ad accogliere le rassegne di letteratura ambientale “Foresta Gutenberg” ed “Eco-bugie”. A tal proposito, nella giornata di venerdì 29 novembre si terrà l’incontro “Le eco-bugie sulla nuova direttiva ‘Case Green’ ” con Teodoro Georgiadis  e con la partecipazione del direttore di Legambiente Francesco Occhipinti.

In tutta risposta all’offeta enogastronomica della cittadina limitrofa, a Riccione la castagna ingolosirà la città ed i palati di tutti coloro che vorrano cedere e concedersi ad un fine settimana all’insegna del gusto e delle tipicità autunnali. Ma non è tutto, poichè sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre la solidarietà è pronta a “prendere per la gola” il fine settimana cittadino con “Castagne della solidarietà”; infatti, acquistando un cono di castagne si potrà sostenere le attività  delle realtà benefiche riccionesi presenti sul territorio. Un appuntamento consolidato per cittadini e turisti capace di richiamare le feste popolari che celebrano i prodotti della campagna e della tradizione, le golose caldarroste che accompagnano le passeggiate ai primi freddi, riscaldando le mani e il cuore.

Spazio nel fine settimana della città anche all’intrattenimento per i più piccoli. A tal proposito, nel pomeriggio di domenica 1 dicembre gli spazi della Biblioteca Comunale con “Knights and Dice – Giochi da tavolo e avventure”, sono pronti ad accogliere appassionati e tutti coloro che vorrano concedersi del tempo all’insegna dei giochi da tavolo; il tutto, all’insegna del divertimento e della socializzazione attraverso una vasta selezione di giochi da tavolo, pronta a soddisfare le “strategie di gioco” di qualsiasi età. 

Ma non è tutto. La Biblioteca Comunale a partire da venerdì 8 novembre ospita la rassegna “Storie tra le nuvole”: un ciclo di letture animate rivolta ai giovani lettori di età compresa tra i 5 e i 10 anni, attraverso il quale un progetto promuovere l’avvio dei ragazzi al piacere ed esercizio della lettura, tramite attività ludiche e improntate attorno al divertimento e alla curiosità, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia. Per l’occasione, infatti, i piccoli partecipanti nel pomeriggio di venerdì 29 novembre avranno l’opportunità di concedersi del tempo tra gli spazi della struttura ed “Abbrrrracciami con un libro”.

Poggio Torriana, Proseguono anche gli appuntamenti con la rassegna teatrale e di arte del contemporaneo “MentreVivevo”. Offrendo proposte che spaziano dal teatro alla poesia,dalla musica al cinema, con un’attenzione ad alcune giornate in particolare come quella dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (appena trascorsa), quella della Memoria e infine quella dedicata alla poesia.

Escursioni e visite guidate

Per scoprire le bellezze del centro storico è possibile scegliere fradiverse visite guidate alla scoperta della città, tra Fellini Museum, Domus delChirurgo, Part- Palazzi dell’Arte e Teatro Galli. Dunque, cogli senza alcuna esitazione l’opportunità di scoprire i luoghi più suggestivi e “Le Meraviglie di Rimini”. Un percorso che spazierà dalla Rimini romana tra Arco di Augusto, Anfiteatro, Domus del Chirurgo (in esterna) e Ponte di Tiberio a quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini a cui è dedicato il nuovo museo Fellini. Un tour da percorrere tutto d’un fiato.

Nella giornata di domenica 1 dicembre avremo l’opportunità di scoprire “La Rimini della Belle Èpoque”attraverso un tour da percorrere tutto d’un fiato alla scoperta della città e delle prestigiose costruzioni importanti che la impreziosiscono. Il percorso prenderà avvio dal Grand Hotel, monumento nazionale e simbolo del lusso e dei fasti dell’Ottocento, spingendosi sino a Villa Adriatica, nido d’amore di Gabriele D’Annunzio e di Eleonora Duse. Seguirà poi la visita all’Embassy, location prediletta della movida fino al secolo scorso, con il successivo raggiungimento di Villa Solinas, esempio eclatante dello stile liberty ed infine di Villa Baldini, appartenuta ad una delle famiglie più illustri del periodo, precursori del turismo balneare elitario riminese.

Spostandoci poi nell’entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.

Mercatini

Rimini, accanto Piazza dei Sogni ed al Museo Fellini, a partire da sabato 23 novembre e fino a lunedì 6 gennaio, casette di legno affollano il centro città con proposte artigianali e prodotti tipicamente natalizi per la tradizionale Mostra Mercato di Natale.

Ampio spazio anche ad arte, creatività e design. Con “Artigiani al centro”, creatori e aspiranti designer attendono i passanti una domenica al mese per mostrare ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare attraverso l’utilizzo di materiali quali il legno metalli,tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. “Fellini Museum” è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

All’interno della medesima struttura, a partire da martedì 10 settembre e fino a domenica 5 gennaio gli spazi dell’Ala Isotta (Castel Sismondo) ospitano al proprio interno Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri: una mostra o meglio, un’occasione per immergersi nell’itinerario storico dell’arte moderna e contemporanea spaziando da Matisse a Basquiat e proseguendo con Jean Dubuffet fino a Joseph Beuys. Il tutto, attraverso 150 cover d’artista  realizzate tramite disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma non è tutto; non manca l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri. La mostra costituisce anche un’opportunità per i visitatori per immergersi in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che a partire dagli anni Quaranta ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il “metodo” di promuovere la musica. La mostra, inoltre, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel.

Inoltre, a partire da giovedì 31 ottobre e fino a lunedì 20 gennaio presso il Palazzo del Fulgor sarà possibile immergersi tra gli scatti fotografici di “Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo”; un’esposizione costituita da 120 immagini attraverso le quali rendere omaggio al talento e alla simpatia del talentuoso attore. Le stesse abilità, insieme alla notorietà internazionale conseguita come protagonista dei due film più iconici e rappresentativi di Federico Fellini (“La dolce vita” e “8½”), lo hanno imposto alla platea internazionale come simbolo dell’italian way of life ed identificato ad Hollywood come il “latin lover” italiano. Il percorso espositivo, tuttavia, sarà costituito e ripercorrerà l’intera esperienza “professionale e cinematografica” del celebre artista, “mettendo in mostra” semplicemente “Marcello!” ma anche “L’altro Marcello”, svelandone perciò la semplicità più autentica senza tuttavia trascurare “Marcello in scena”. Infine, non poteva mancare “Il dolce cinema”, ovvero scatti tratti dai film a causa dei quali Marcello Mastroianni è stato oggetto probabilmente di “invidia” di tanti spettatori in tutto il mondo, iconiche sequenze di coppia girate insieme ad alcune tra le più belle attrici del cinema nazionale e internazionale. In conclusione, “Caro Marcellino…”, una sezione in omaggio al rapporto “esclusivo” con Federico Fellini che al suo amico e attore preferito era legato affettuosamente dalla stima e dall’amicizia con un “alter ego” singolare.

A partire da sabato 30 novembre e fino a domenica 9 febbraio, gli spazi del Museo della Città sono pronti ad accogliere i “colpi di colore” ed “Il senso del tempo” dell’artista Maurizio Minarini, uno tra i protagonisti più significativi del panorama artistico riminese. L’esposizione, costituita da una selezione accurata delle opere dell’artista, attraverso pennellate lievi e colori tenui racconta in maniera “essenziale” il proprio legame con la città di Rimini, restituendone una visione unica e personale. In particolare, attraverso il “minimalismo” della proprio pittura, l’artista rivolge allo spettatore un invito a rallentare, ad osservare attentamente il mondo che ci circonda e a riscoprirne la bellezza, celata nei dettagli più semplici.

Spostandoci nell’entroterra, a partire da sabato 6 aprile gli spazi della sala Pro loco “Ex asilo Don Matteo del Monte” della cittadina di Monte Colombo, attraverso gli scatti “Tracce di Memoria” sono pronti a “mettere in mostra” le tradizioni contadine della Valconca degli Anni 50. Un susseguirsi di scatti (oltre 50) all’interno dei quali sono raffigurati alcuni giovani del luogo “a bordo” di carri allegorici durante le Feste dell’Uva del tempo nelle località limitrofe. E ancora, raffigurazioni di giovinette, ambasciatrici di prodotti del territorio, come l’uva ed il vino. La mostra, tuttavia, costituisce un’occasione per riflettere anche circa il processo di emancipazione della donna, nonchè preludio ai movimenti degli anni Sessanta e al tempo stesso in merito alle battaglie per l’ottenimento di alcuni diritti, come la pensione per i lavoratori della terra.

Misano Adriaco, sabato 30 novembre gli spazi del Cinema Teatro Astra ospiteranno la mostra itinerante Una vita contro la mafia, un’esposizione attraverso la quale per 57 “simbolici” giorni, i 26 totem e 104 manifesti di cui è composta, racconteranno di coloro che lottarono duramente contro le mafie tra magistrati, poliziotti, giornalisti, imprenditorie cittadini.

Leggi tutto l’articolo Un fine settimana tutto natalizio con illuminazioni, mercatini, pis…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-28 18:15:00 da


0 Comments