un progetto di inclusione e partecipazione attraverso lo sport

un progetto di inclusione e partecipazione attraverso lo sport



un progetto di inclusione e partecipazione attraverso lo sport

2′ di lettura
24/10/2024
– Nella sede di Confcommercio Marche Nord a Pesaro, è stato presentato alla stampa “Sportivamente Insieme”, un progetto rivolto alla cittadinanza e promosso dal Comune di Sassocorvaro Auditore nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Spazi Civici di Comunità”.

L’iniziativa, sostenuta dal Ministero dello Sport e Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, nasce in collaborazione con Sport e Salute SpA, ente dedicato alla promozione dello sport e di stili di vita sani.

Il progetto mira a promuovere lo sport come strumento di coesione sociale, soprattutto tra i giovani dai 14 ai 34 anni, offrendo attività gratuite e aperte a tutti. Le iniziative includono corsi sportivi, incontri con esperti e testimonials, corsi di formazione e attività di educazione ambientale. Tra i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto figurano associazioni sportive e del terzo settore, come Montefeltro Volley (capofila), Canottieri Montefeltro, Emmedibike, Picchio Verde, Millepiedi, Cooperativa La Macina Terre Alte e La Carovana OdV.

Durante la presentazione, il sindaco di Sassocorvaro Auditore, Daniele Grossi, ha sottolineato l’importanza del progetto come opportunità per i giovani del territorio di crescere insieme attraverso lo sport. Maria Teresa D’Angelo, coordinatrice di Sport e Salute Marche, ha rimarcato l’importanza di fornire spazi concreti e inclusivi per i giovani, mentre Giorgio Marzoli, presidente del Montefeltro Volley, ha parlato della necessità di creare sinergie tra le associazioni locali per dare vita a un percorso che sostenga la crescita sociale.

Il direttore di Confcommercio Marche Nord, Amerigo Varotti, ha sottolineato come questa iniziativa si inserisca nell’Itinerario della bellezza, un progetto che punta a rafforzare il senso di appartenenza al territorio e la partecipazione dei giovani. L’Itinerario della bellezza prosegue con successo ed il prossimo anno alla Bit di Milano sarà presentata la nuova edizione con 29 comuni, 5 in più rispetto agli attuali. Sassorcorvaro Auditore rientrera nel progetto interregionale.

L’inaugurazione ufficiale del progetto Sportivamente Insieme avverrà sabato 26 ottobre con un Open Day al Palazzetto dello Sport di Sassocorvaro, dalle 15:00 alle 19:00, un’occasione per la cittadinanza di scoprire tutte le attività in programma.

L’iniziativa durerà due anni e prevede attività come pallavolo, canottaggio, ciclismo, orientamento e beach volley, oltre a percorsi formativi ed eventi educativi. Il progetto intende valorizzare i talenti giovanili e creare nuove opportunità di espressione e partecipazione, rafforzando i valori educativi dello sport e promuovendo inclusione e sostenibilità sociale.


Leggi tutto l’articolo un progetto di inclusione e partecipazione attraverso lo sport
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-24 14:35:15 da


0 Comments