Un Teatro della Regina più moderno e sostenibile, al via i lavori

Un Teatro della Regina più moderno e sostenibile, al via i lavori



Un Teatro della Regina più moderno e sostenibile, al via i lavori

Un “Teatro della Regina” più moderno e sostenibile, al passo con i tempi sul fronte dell’efficienza energetica e della riduzione dei consumi. L’Amministrazione comunale ha dato il via libera ai lavori per l’efficientamento energetico del Teatro di Cattolica. “Continuiamo a investire nei contenitori culturali della nostra città – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Il nostro obiettivo è che il Teatro della Regina sia una vera eccellenza sotto ogni punto di vista. Al termine degli interventi che partiranno entro qualche settimana, avremo un teatro più moderno, meglio riscaldato e climatizzato, più accogliente e tutto ciò nel rispetto dei fondamentali principi di sostenibilità ambientale ed economica. Il rifacimento degli impianti ci permetterà infatti di risparmiare sensibilmente sui consumi energetici”.

I lavori, che non interferiranno con la programmazione della stagione teatrale già avviata e con tutti gli altri eventi, si suddividono in 3 macro interventi: opere tecnologiche, elettriche ed edili. Si parte con le opere tecnologiche ovvero con gli interventi di sostituzione delle caldaie a gas con le pompe di calore. Il secondo step prevede invece il rifacimento dell’impianto elettrico e la predisposizione di pannelli fotovoltaici, mentre l’ultimo stralcio, quello delle opere edili, riguarderà la realizzazione del cappotto esterno alla struttura.

Il costo complessivo del piano di riqualificazione è di oltre 850mila euro, di cui 400mila euro di fondi europei Next generation Eu, 216.258 euro provenienti dalle casse comunali e 227mila euro da fondi Gse (Gestore servizi energetici) che verranno incamerati direttamente dalla ditta appaltatrice in qualità di Esco (Energy service company).

“Con i lavori al Teatro della Regina aggiungiamo un fondamentale tassello al nostro piano di riqualificazione di quell’area – Proseguono prima cittadina e Assessore -. Sull’altra sponda di piazza della Repubblica c’è infatti il cantiere della nuova scuola Repubblica. Sta sorgendo velocemente ogni giorno. Il nuovo istituto, una volta ultimato, dialogherà con un Teatro ancora più moderno e accogliente ma anche con l’altro contenitore culturale di Cattolica, che è il Centro Culturale Polivalente. Un altro grande intervento, come stabilito con il piano triennale appena approvato, riguarderà anche Piazza della Repubblica per la quale nel 2026 abbiamo messo a disposizione 700mila euro destinati alla sua riqualificazione”.

 

Leggi tutto l’articolo Un Teatro della Regina più moderno e sostenibile, al via i lavori
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-08 16:57:57 da


0 Comments