[ad_1]

3′ di lettura
21/12/2023
– Oggi, nella sede di Confcommercio Marche Nord a Pesaro, è stato presentato il progetto “Sapore di Terra”, un percorso gustativo e culturale che si terrà nei giorni 28, 29 e 30 dicembre nelle località di Cagli, Cantiano e Piobbico.
Il progetto, nato su iniziativa della Regione Marche per incentivare i percorsi agroalimentari locali, si propone come un’esperienza multidisciplinare finalizzata a promuovere la sostenibilità, valorizzare i produttori locali e abbattere stereotipi di genere.
Marini Benilde, vicesindaco del Comune di Cagli, che ci ha fornito un’ampia visione del progetto e delle sue peculiarità. “Il progetto nasce su un bando della regione Marche per incentivare quelli che sono percorsi agroalimentari della regione Marche e che cosa vi dovete aspettare sicuramente un progetto multidisciplinare un progetto che è intento a promuovere. Innanzitutto partiamo da quelle che sono proprio la sostenibilità perché parleremo di produttori locali e quando parliamo di Locali è da sottolineare che il nostro territorio ha abbracciato veramente un’ampissima un’ampissima zona poi arriveremo anche a dirvi.”
Un elemento chiave del progetto è l’attenzione alla sostenibilità, con un focus particolare sui produttori locali. Il territorio coinvolto è vasto e ricco di tradizioni, creando un legame diretto tra produttori e consumatori. La vicesindaco ha sottolineato che il progetto mira anche a sfatare gli stereotipi di genere, partendo addirittura da un film intitolato “La Nostra Terra” di Anna Cau. Il film esplora la dedizione alla produzione pastorizia, mettendo in luce la significativa presenza femminile e la loro decisivo manodopera.
Il programma del percorso “Sapore di Terra” include una varietà di attività adatte a tutte le età, con laboratori dedicati ai bambini finalizzati a sensibilizzarli sullo spreco alimentare e a farli innamorare delle attività tradizionali locali. Benilde ha aggiunto che il progetto si estende a una fascia d’età che va dai 3 ai 90 anni, evidenziando l’ampia portata dell’iniziativa.
“Il nostro obiettivo è coinvolgere tutte le generazioni,” ha affermato la vicesindaco. “Ci saranno numerosi laboratori per i bambini sempre volti a sensibilizzare. Innanzitutto sullo spreco alimentare poi anche a farli innamorare se vogliamo di quelle che sono le attività tradizionali dei luoghi perché ci sarà ad esempio interessantissimo laboratorio proprio specifico per loro che è incentrato su quella che è la produzione della Crescia di Pasqua tipica delle nostre zone tanto per citare due di questi laboratori e poi abbiamo anche attività fatte per chi ha voglia di esprimersi in attività sportive per Saranno delle escursioni che ci porteranno però ha un luogo dove poi si parlerà ancora di prodotti agroalimentari.”
Tra le molte attività proposte, spiccano laboratori per i più giovani centrati sulla produzione della Crescia di Pasqua, un pane tipico della zona. Inoltre, sono previste escursioni che offriranno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei prodotti agroalimentari locali, arricchendo l’esperienza dei partecipanti.
“Sapore di Terra” si presenta come un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni, assaporare la genuinità dei prodotti locali e godere di un’esperienza culturale e gustativa unica.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2023-12-21 14:41:01 da

0 Comments