“Caravaggio, le donne, l’arte, lo stile del maestro milanese” è il titolo della conferenza che si terrà domenica 3 novembre (ore 17:00), nello Spazio Z di Radio Talpa a Cattolica (via del Prete, 7). L’evento, patrocinato dal Comune di Cattolica (Assessorato alla Cultura) e sostenuto dal mensile La Piazza della provincia, affronterà la complessa personalità artistica e umana del grande artista Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, tra luci e ombre che hanno costellato tutta la sua vita.
Nella prima parte, il critico d’arte Paolo Montanari illustrerà il ruolo de “Le donne nella pittura di Caravaggio”. In particolare, Montanari farà una analisi socio-culturale degli anni romani di Caravaggio, dove frequentò prostitute immortalate nei suoi capolavori come “La morte della Vergine”. Si analizzerà la poetica di Caravaggio attraverso la visione delle immagini dei suoi celebri quadri.
Nella seconda parte dell’incontro, lo sceneggiatore Federico Ciceroni si soffermerà sulla “luce” per cui Caravaggio è considerato il primo regista nella storia del cinema. Riprendendo sequenze filmiche di registi contemporanei, Ciceroni evidenzierà l’attualità del Merisi.
Ingresso libero e gratuito
Leggi tutto l’articolo Una conferenza sulla complessa personalità artistica e umana del Ca…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-30 21:05:00 da
0 Comments