[ad_1]
Questa mattina “Il tempo di un caffè” in compagnia di Duccio Ravera e Mimmo Catricalà
VERCELLI (25.01.2024 – 21.41) – Appuntamento questa mattina (giovedì 25 gennaio) emozionante e nostalgico, con la puntata di “Il tempo di un caffè”, rassegna curata dall’assessore alla Cultura Gianna Baucero. Nei locali della Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris, due ospiti di eccezione, Duccio Ravera e Mimmo Catricalà. Insieme a loro, nel ruolo di moderatore, il giornalista vercellese Claudio Cagnoni.
Servizio fotografico Alberto Cantarella – Vercelli Notizie ©
Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma
Vietata redistribuzione e pubblicazione di contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore
Tema dell’incontro una splendida storia musicale, tutta vercellese: “Quando il jazz era cosa per pochi”. Duccio Ravera, che tutti conoscono in città come farmacista, è il inventore del primo Jazz Club di Vercelli. Conobbe questa musica tra il 1949 e il 1950, affascinato da una rubrica alla radio condotta da Mike Bongiorno. Il Jazz Club Vercellese nacque, invece, nel 1953. Prima sede, una sala sotterranea nei locali del Cinema Astra. Un racconto, quello di Ravera, che ha riportato a galla nomi indimenticabili della storia della nostra città: da Nino Marinone a Giuse Bianzino; da Pier Mario Vallaro a Edo Roy; da Sergio Rigon fino a Giorgio Nascimbene.
Come in tutte le storie, la vita ha poi portato tutti quanti su binari diversi. Così il Jazz Club vercellese ebbe fine. Resta, oggi, il ricordo di un periodo straordinario. Di musica, di valori, di amicizia. Soprattutto di sogni.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-25 22:07:03 da Andrea Borasio
0 Comments