«Una libera idea dell’arte» a Bari: inaugurata la mostra di Pascali e Scialoja al Kursaal Santalucia

«Una libera idea dell’arte» a Bari: inaugurata la mostra di Pascali e Scialoja al Kursaal Santalucia



BARI – Inaugurata questa sera a Bari la mostra di Pascali e Scialoja al Kursaal Santalucia dal titolo: “Pino Pascali Toti Scialoja. Confluenze”, curata da Federica Boragina e Eloisa Morra con Antonio Frugis.

L’iniziativa promossa da Fondazione Pino Pascali e dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, insieme alla Casa editrice Electa, Pino Pascali Toti Scialoja, Confluenze è la prima mostra dedicata a Pino Pascali a Bari dal 1981, omaggio e celebrazione del grande artista pugliese, riconosciuto a livello internazionale e le cui opere sono presenti nelle più grandi collezioni al mondo. L’esposizione segna il primo appuntamento di una sinergia integrata tra Fondazione Pascali, Regione Puglia ed Electa, nell’intento di promuovere un palinsesto di iniziative per la valorizzazione della figura di Pino Pascali, in relazione agli artisti che lo hanno ispirato o con cui ha collaborato.

«Una libera idea dell’arte» a Bari: inaugurata la mostra di Pascali e Scialoja al Kursaal Santalucia

A questa altezza cronologica Scialoja è un artista già noto e affermato, in contatto con il panorama artistico internazionale e invita i suoi giovani allievi a sperimentare senza riserve nonché a confrontarsi con i linguaggi contemporanei. Pascali, poco più che ventenne, è fra gli allievi più ricettivi e dalla frequentazione delle lezioni di Scialoja derivano visioni inaspettate e cariche di vitalità, specchio di quell’irrequieta fascinazione per la materia ereditata dal suo maestro e ampiamente documentata nella prima sezione. Ad avvicinare i percorsi di Scialoja e Pascali è, inoltre, la comune curiosità riservata all’America e al rinnovamento impresso alla tradizione europea dalla cultura d’oltreoceano, oggetto della seconda sezione della mostra, dove trovano spazio le celebri impronte di Scialoja e le sperimentazioni pop di Pascali. 


Leggi tutto l’articolo «Una libera idea dell’arte» a Bari: inaugurata la mostra di Pascali e Scialoja al Kursaal Santalucia
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-11-08 21:20:53 da Redazione online


0 Comments