“Rendiamo gratuito l’accesso ai musei locali per i residenti della Spezia”. La richiesta, sostenuta da una petizione in corso in questi giorni, viene avanzata dall’ingegner Vincenzo Arricchiello e viene rivolta all’amministrazione comunale spezzina, nella persona del sindaco Pierluigi Peracchini.
“Come residenti della Spezia possiamo visitare i nostri musei locali più spesso dei turisti. Amiamo la nostra città e il suo patrimonio culturale. Tuttavia, l’ingresso a pagamento può diventare un ostacolo per noi. In molte altre città italiane, come Roma e Firenze, i residenti hanno accesso facilitato ai musei comunali. Questa politica incoraggia la partecipazione culturale locale e rafforza il senso di comunità. Crediamo che sia giunto il momento che anche La Spezia adotti una politica simile”, scrive Arricchiello nel testo della petizione, consultabile e sottoscrivibile anche online (qui).
“Chiediamo quindi al Comune della Spezia – prosegue – di rendere l’accesso ai musei locali gratuito per i residenti. Questa misura non solo arricchirà la vita culturale dei cittadini, ma contribuirà anche a preservare e valorizzare il nostro patrimonio storico e artistico.
Se la gratuità non fosse possibile, chiediamo di prevedere un biglietto di validità annuale a prezzo contenuto (ad esempio come la “card MIC” di Roma o la “Card del fiorentino” di Firenze)”.
“Firmate questa petizione se siete d’accordo con noi. Il vostro sostegno è fondamentale per realizzare questo cambiamento positivo nella nostra comunità”, conclude Arricchiello rivolgendo un appello agli spezzini.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2023-11-24 06:04:49 da
0 Comments