Una…pioggia di libri a Falconara. Nel week-end doppio appuntament…

Una…pioggia di libri a Falconara. Nel week-end doppio appuntament…




Una…pioggia di libri a Falconara. Nel week-end doppio appuntament…

FALCONARA MARITTIMA – Doppio appuntamento nel fine settimana con la rassegna “In autunno piovono libri”: il primo permetterà di riscoprire un personaggio locale che ha dato lustro ad Ancona, il secondo sarà un’esplorazione di luoghi lontani in un viaggio che è anche introspettivo. Si parte venerdì 25 ottobre alle 17.30 al Centro Pergoli, quando l’autore Michele Servadio presenterà il libro “Il poeta e la città. Palermo Giangiacomi: la vita, le opere, il tempo”, dedicato al noto poeta, studioso e giornalista anconetano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Nella stessa giornata sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata a Giangiacomi: gli artisti Rosella Centanni, Francesco Colonnelli, Stefania De Chirico, Sauro Marini, Tiziana Torcoletti si sono ispirati ad alcune poesie del poeta anconetano, direttore della biblioteca anconetana Benincasa e dell’archivio storico di Ancona a partire dagli anni Venti del Novecento. La mostra resterà allestita fino al 6 novembre. Il progetto si pone di raccontare con le immagini le poesie di Giangiacomi. La biografia è stata ricostruita dallo scrittore Michele Servadio attraverso una ricerca svolta presso la Deputazione di Storia Patria. In occasione della presentazione sarà narrata la vita di Giangiacomi anche attraverso la lettura delle sue poesie da parte dell’attrice Sabina Benadduci.

Sabato 26 ottobre alle 17.30 al Pergoli sarà Caterina Gaglianese a presentare il libro, suo secondo romanzo, ‘Mille volte asante sotto cieli diversi’, un libro che parla di amore e di terre lontane. «La vita di molti di noi – spiega l’autrice – è fatta di stereotipi e pregiudizi che a volte ci rendono ciechi e insensibili. Non è così per Sara, che ama tutto ciò che non conosce e che la fa sentire viva, e non è così per Diana e Bosco, due ragazzi che, nonostante provengano da realtà molto diverse, si amano e soprattutto si rispettano e si arricchiscono a vicenda. È proprio il loro essere diversi a farli innamorare e a celebrare la vita e la diversità. Ma può l’amore per un uomo o per una donna essere più forte dell’amore per la propria terra e per la propria cultura? Diana e Bosco ci insegnano che a vincere è sempre il rispetto reciproco. La loro storia è simile a quella di tanti altri e, raccontata in questo libro, vuole soltanto essere un inno alla vita, al rispetto incondizionato ed al superamento di quelle barriere che ci impediscono di apprezzare a pieno tutte quelle innumerevoli e così diverse fette di mondo che Dio ci ha generosamente dato in prestito e di cui ci fa godere ogni giorno. Questa è la storia di Diana e Bosco e del loro ‘Asante’». La presentazione del libro sarà curata dalle professoresse Roberta Maccagnani ed Elisabetta Galeazzi che faranno da moderatrici e affiancheranno l’autrice del libro.

«Siamo entusiasti di annunciare i prossimi appuntamenti della rassegna ‘In autunno piovono libri’ – dice l’assessore alla Cultura Marco Giacanella – un’iniziativa che celebra la cultura e la letteratura nella nostra comunità. Venerdì 25 ottobre avremo l’opportunità di riscoprire la figura affascinante del poeta anconetano Palermo Giangiacomi, un autore che ha saputo catturare l’essenza della sua epoca, il passaggio tra l’Ottocento e il Novecento. La sua poesia è un tesoro da esplorare e apprezzare. Sabato 26 ottobre, grazie al potere immaginifico della parola ci porteremo oltre i confini, per raccontare di terre lontane e amori che sfidano le distanze e le differenze culturali. Questo incontro sarà un’importante riflessione sulle connessioni umane che uniscono le persone, nonostante le barriere geografiche. Invitiamo tutti a partecipare a questi eventi, per arricchire la nostra comunità con nuove idee e prospettive. La cultura è un ponte, e ogni libro è una chiave per esplorare il mondo».


Leggi tutto l’articolo Una…pioggia di libri a Falconara. Nel week-end doppio appuntament…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-22 19:32:21 da


0 Comments