Una rievocazione storica con la Legio XIII, la città rivive l’ingre…

Una rievocazione storica con la Legio XIII, la città rivive l’ingre…


Nella giornata di sabato (11 gennaio) Rimini ha fatto un tuffo indietro nel passato fino al 49 a.C. quando i legionari della Legio XIII accompagnarono Cesare ad Ariminum. La rievocazione ha visto la presenza di circa 300 persone nel solo invaso, per poi completare il percorso fino al centro della città alla presenza di un folto pubblico.

“E’ stata un’esperienza indimenticabile – raccontano gli organizzatori -. È stato un onore rivivere insieme un momento così importante della storia romana. Un ringraziamento speciale a tutti i rievocatori della Legio XIII Gemina e per la loro grandissima passione. Grazie all’assessora Francesca Mattei per averci raggiunto in piazza Tre Martiri. E un grande grazie a tutti quelli che ci hanno seguito dall’invaso al centro di Rimini”.

La Legio XIII Gemina è un’associazione culturale di rievocazione storica e archeologia sperimentale fondata a Rimini nel 2011. L’associazione deve il suo nome all’omonima e leggendaria legione romana che fu reclutata da Giulio Cesare nel 58 a.C. per la conquista della Gallia e con la quale il grande condottiero varcò il Rubicone. La Legio XIII vanta una lunga storia durata almeno cinque secoli durante i quali combatté sui vari limes dell’Impero. Il gruppo è eterogeneo per età, personalità, formazione e professione e ciò che più accomuna i partecipanti sono la voglia di stare insieme e l’amore per la storia romana.

Una rievocazione storica con la Legio XIII, la città rivive l’ingre…

Leggi tutto l’articolo Una rievocazione storica con la Legio XIII, la città rivive l’ingre…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-12 16:59:02 da


0 Comments