una serata dedicata al Solstizio d’Inverno

una serata dedicata al Solstizio d’Inverno





Redazione
17 dicembre 2024 15:08





Per celebrare il Solstizio d’Inverno e l’inizio delle imminenti celebrazioni festive, il 21 dicembre Riccardo Buscarini (coreografo e direttore artistico di De Arte Saltandi / dAS Festival) e la professoressa Valeria Poli (Liceo Cassinari) dedicano alla Basilica di San Savino una singolare serata che porterà il pubblico a scoprire gli spazi della Basilica ed in particolare modo la sua cripta con una visita guidata ed una performance di movimento e luce.

Lumen, questo il titolo dell’evento, prende ispirazione dalla pavimentazione musiva della cripta di San Savino raffigurante il Ciclo dei Mesi che campeggiano su medaglioni posti su uno sfondo di onde marine in cui nuotano animali e figure mitologiche. Ogni mese è rappresentato dall’attività agricola caratteristica e dal segno zodiacale correlato.

Prendendo le mosse dal contrasto bianco/nero e quindi luce/ombra, con Lumen Riccardo Buscarini e Valeria Poli offrono agli spettatori un curioso viaggio divulgativo basato sulla connessione e l’intreccio tra architettura, simbolismo, corpo e storia, celebrando il ritorno della luce e la ciclicità del tempo.

Quando: sabato 21 dicembre, ore 18

Dove: Basilica di San Savino, via G. Alberoni 35, Piacenza.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale De Arte Saltandi, dedicata a Domenichino da Piacenza ed ente organizzatore di dAS Festival, il festival di danza e coreografia di Piacenza.

«Sarà gradito un contributo a sostegno di dAS Festival 2025, per cui questo evento è organizzato», spiegano gli organizzatori.

L’evento è reso possibile dal sostegno di Fondazione Piacenza e Vigevano, Diocesi Piacenza Bobbio Cultura e Associazione Quartiere Roma.

Leggi tutto l’articolo una serata dedicata al Solstizio d’Inverno
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-17 15:08:29 da


0 Comments