ASCOLI – Nell’ambito del programma Pinqua, l’Amministrazione ha restituito alla cittadinanza una struttura più funzionale e sicura. La soddisfazione del sindaco Fioravanti: «Continuiamo a investire sulle frazioni per migliorare la qualità della vita e attrarre nuovi residenti»
…
Dopo decine di progetti redatti su carta, l’avventura del Pinqua ad Ascoli debutta ufficialmente sul nuovo campo da calcio a 5 di Poggio di Bretta, primo cantiere restituito alla cittadinanza nell’ambito del programma da 90 milioni di euro che promette di cambiare il volto di centro storico e frazioni.
Nella tarda mattinata di oggi, domenica 3 novembre, il sindaco Marco Fioravanti, insieme a una rappresentanza di assessori comunali, consiglieri, residenti della frazione e moltissimi giovani, ha tagliato il nastro della nuova struttura, subito inaugurata a suon di gol dai ragazzi della zona, impazienti di testare sulla propria pelle le peculiarità del nuovo campetto.
Nello specifico, il campo di calcio a 5 può ora vantare un riqualificato manto in erba sintetica e nuove porte regolamentari, con reti, recinzioni e cancello nuovi di zecca. La nuova struttura all’aria aperta è pensata per soddisfare le esigenze degli amanti del pallone, ma non solo.
Nell’ambito della riqualificazione, infatti, la parte nord-ovest dell’area ha assistito all’installazione di un circuito per calisthenics integrato con Qr code, per dare modo all’utente di scaricare tutorial e suggerimenti per un corretto allenamento. Il circuito, realizzato con pavimentazione antitrauma, è dotato anche di pannelli informativi specifici per ogni attrezzo, con illustrazione visiva e descrizione in più lingue.
«Continuiamo a investire sulle frazioni per migliorare la qualità della vita e attrarre nuovi residenti in queste zone – dichiara il sindaco Fioravanti – Crediamo fermamente nella necessità di offrire servizi sempre migliori all’intera comunità e qui a Poggio di Bretta, con questo intervento, associamo anche l’aspetto ludico-sportivo, fondamentale soprattutto per dare a ragazzi e giovani famiglie i giusti spazi di crescita e divertimento».
Al di là dell’aspetto puramente sportivo, l’intervento di riqualificazione ha riguardato anche l’illuminazione e la sicurezza dell’area, con 6 nuovi punti luce e un impianto di videosorveglianza. Infine, sono stati riqualificati i box a uso ufficio e spogliatoi attraverso la verniciatura e la sostituzione degli infissi esterni in alluminio, con la contestuale sistemazione degli impianti idrico ed elettrico, la sistemazione delle porte interne e la tinteggiatura delle pareti.
«Si tratta di un’importante riqualificazione, che coinvolge spazi molto utilizzati dalla comunità di Poggio di Bretta – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Marco Cardinelli – Il percorso di recupero e valorizzazione delle frazioni prosegue a ritmo costante, come dimostrano anche altri interventi effettuati o in corso nel resto del territorio comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-11-03 19:07:33 da Federico Ameli
0 Comments