Si è svolto dall’11 al 15 luglio
VERCELLI – Da giovedì 11 a lunedì 15 luglio si è svolto a Chauvigny il tradizionale Incontro di Gemellaggio, al quale ha partecipato anche una delegazione di Trino.
Erano presenti 35 tedeschi provenienti da Geisenheim, tre inglesi provenienti da Billericay e tre banforesi; la delegazione trinese era costituita da 31 persone, tra cui 6 giovani (Luca, Matteo, Sofia, Martina, Simone e Alessio) e 1 giovanissimo (Leo); più di 50 famiglie francesi sono state coinvolte nell’offrire ospitalità.
L’Incontro di Gemellaggio di quest’anno è stato l’occasione per festeggiare tre importanti anniversari: i 50 anni dalla firma del Patto di Gemellaggio tra Trino e Geisenheim; i 50 tra Chauvigny e Banfora; i 20 dalla firma del patto di Gemellaggio tra Chauvigny e Billericay.
La prima cerimonia, dedicata agli anniversari che vedono coinvolta la città di Chauvigny, si è svolta nella mattina di venerdì 12, quando, presso il monumento “Souvenir et Paix“, dopo l’esecuzione degli inni Nazionali, il Sindaco di Chauvigny, un Amministratore Comunale di Geisenheim, il Presidente della Delegazione Speciale di Banfora, il Sindaco di Trino e la Presidente del Comitato del Gemellaggio di Billericay sono intervenuti per sottolineare la valenza e l’importanza dei legami che uniscono le città gemellate. A questa cerimonia è seguito un buffet africano preparato da alcune donne Burkinabè, accompagnato da musiche e balli africani.
La celebrazione del cinquantesimo anniversario tra Trino e Geisenheim si è invece svolta la sera stessa, durante la cena ufficiale, con il tradizionale scambio di doni. Le Presidenti dei due Comitati, nei loro interventi, hanno sottolineato come le attività di gemellaggio assumano un valore ancora più importante in questi tempi così difficili, in cui la pace sembra essere messa in difficoltà dai numerosi focolai di guerra in diverse parti del mondo. “I valori di pace, uguaglianza, tolleranza e rispetto delle diversità sono i cardini su cui si fondano i nostri gemellaggi e rappresentano un grande valore che purtroppo attraversa un momento critico a livello mondiale”, hanno dichiarato.
Nei giorni successivi si sono susseguite visite in vari luoghi di interesse storico, ad aziende agricole, momenti di svago, quali la discesa in kayak, per i più temerari, o la pedalata sulla Velorail, momenti di convivialità, di musica, di degustazione di prodotti locali. In occasione di un picnic condiviso, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Trino, Simone e Alessio, hanno preparato e servito alle più di 200 persone presenti il cocktail “Mimosa Summer” nelle versioni alcolica ed analcolica; superfluo dire che il gradimento è stato molto elevato.
Come sempre, nei momenti liberi da impegni ufficiali, le famiglie ospitanti hanno organizzato in autonomia attività varie e brevi gite per condividere insieme agli ospiti la loro quotidianità e per avere la possibilità o di conoscersi meglio, o, nel caso…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-07-21 17:51:57 da Andrea Borasio
0 Comments